Controlli ambientali, i dati dell’attività svolti nei mesi di aprile e maggio

Prosegue l’impegno dell’amministrazione comunale e di Alia Spa contro il fenomeno degli abbandoni dei rifiuti

EMPOLI – L’attività dell’amministrazione comunale e di Alia Servizi Ambientali Spa contro gli abbandoni dei rifiuti in città, dal centro storico alle zone più isolate, è costante e continuativo.
L’intenzione resta quella di scoraggiare il fenomeno, grazie al lavoro che ogni giorno viene messo in campo dagli agenti della Polizia Municipale dell’Unione dei Comuni del Circondario Empolese Valdelsa insieme agli ispettori ambientali di Alia e all'ufficio ambiente di Via Giuseppe del Papa.

Ogni mese sono disposti controlli, verifiche, sopralluoghi da segnalazioni soprattutto dei cittadini, ripulitura delle aree, individuazione dei responsabili fino alla sanzione: tutte azioni di routine, che a volte sembrano non dare i risultati sperati ma che restano fondamentali per reprimere questi comportamenti incivili, purtroppo ancora ben visibili in città.

Nei mesi di aprile e maggio 2022 la Polizia Municipale non ha elevato sanzioni per abbandoni e/o deposito di rifiuti sul territorio comunale di Empoli.
Al contempo sull’intero territorio comunale gli ispettori ambientali nel mese di aprile hanno effettuato 111 controlli e verifiche, 42 ispezioni e prodotto 8 verbali; a maggio i controlli sono stati 119, le ispezioni 54 e i verbali 7.

Come ha sottolineato l’assessore all’ambiente del Comune di Empoli, rendere noti i dati mensili sull’attività quotidiana messa in campo dagli agenti di Polizia Municipale e dagli Ispettori di Alia contro il fenomeno incivile degli abbandoni dei rifiuti, permette di far vedere ai cittadini, quello che viene fatto e che non basta. L’intenzione è di intensificare sempre di più le verifiche per vedere sensibilmente ridotti gli abbandoni in città, ringraziando i cittadini per i loro contributi.