Arrivano le videoletture degli scout di Empoli. Ogni venerdì sulla pagina Facebook della ‘Fucini’

Collaborazione tra la biblioteca comunale e il gruppo A.G.E.S.C.I. cittadino. Letture e attività realizzate dai giovani Scout per tutti i bambini e ragazzi.

Arrivano le videoletture degli scout di Empoli. Ogni venerdì sulla pagina Facebook della ‘Fucini’

Un'altra importante iniziativa si inserisce all'interno delle molte già presenti all'interno della rassegna #iorestoacasa. La cultura non ha paura: l'A.G.E.S.C.I. (Associazione Guide e Scout Cattolici Italiani), con le sue tre sezioni di Empoli, e la biblioteca comunale insieme per regalare momenti divertenti e passatempi utili ai bambini e ai ragazzi empolesi. 

giovani scout, secondo i principi propri dello scoutismo e mossi dal desiderio di sentirsi utili nei confronti dei loro coetanei e dei bambini più piccoli, hanno deciso di mettersi in gioco e realizzare videoletture animate e video-tutorial per piccole attività ricreative, sempre a partire dai libri, da regalare alla collettività.
Promozione della lettura fatta dai ragazzi per i ragazzi: letture di passi di libri più amati, racconti di fiabe e storie, attività pratiche da realizzare a casa con materiali semplici da reperire... questo e molto altro verrà pubblicato ogni settimana sulla pagina Facebook della biblioteca @fuciniempoli, al link: https://www.facebook.com/fuciniempoli/ 

Gli scout di Empoli operano con l'A.g.e.s.c.i. sul territorio comunale da più di 50 anni. Sono organizzati in tre gruppi e coinvolgono ragazzi e ragazze provenienti da molte realtà dell’Empolese Valdelsa e dei Comuni limitrofi. I bambini e ragazzi di varie fasce di età sono educati a una vita di condivisione e di attenzione alle necessità del prossimo, con attività all'aria aperta e di crescita personale. Inoltre i ragazzi tra i 16 e 21 anni (il Clan), tra le molte attività, sono chiamati anche a svolgere un servizio attivo rivolto ai bisognosi. In questo momento in modo particolare si sentono chiamati a mettersi a servizio degli altri. 

La biblioteca comunale di Empoli collabora da molti anni con le associazioni del territorio nella realizzazione di iniziative e attività rivolte alla comunità.
Queste collaborazioni sono ancor più preziose in un momento come quello che stiamo vivendo, in cui il distanziamento sociale e la chiusura dei luoghi della cultura ci porta a perdere il contatto con gli altri e a sentirci più soli.
Il gruppo scout e la biblioteca insieme vogliono offrire ai più giovani la possibilità di passare momenti sereni all’interno delle loro case, in compagnia dei libri e di altri ragazzi poco più grandi di loro. 

L'appuntamento settimanale è per venerdì alle 16: i video saranno caricati sulla pagina Facebook della biblioteca e rimarranno visibili anche nei giorni successivi. L'hashtag dell'iniziativa è #videoletturescout

Il primo video pubblicato domani, venerdì 17 aprile, sarà quello di Chiara, che leggerà alcune favole tratte da "Favole al Telefono", di Gianni Rodari.