“Creazioni Imola”, cento anni di attività tutta al femminile

Domenica la consegna della targa in segno di gratitudine da parte dell’amministrazione comunale

EMPOLI – Una storia di artigianato al femminile che dura da cento anni. “Creazioni Imola”, Via Zandonai, a Empoli, a ridosso della Tosco Romagnola, taglia il grande traguardo del centennale di attività mai interrotta. Oggi siamo alla quarta generazione di donne che stanno proseguendo il grande lavoro di Imola cominciato nel 1922 a Firenze e portato avanti in questa città.
Domenica 30 gennaio 2022, tra luci, vestiti da sogno in bella mostra, un’accoglienza che rende unico questo marchio, l’amministrazione comunale ha voluto riconoscere l’importante percorso di questa attività, consegnando una targa per gratitudine e riconoscimento ‘per la serietà, la dedizione e l’attenzione prestata alla clientela’.

Presenti il sindaco di Empoli, Brenda Barnini; il vice sindaco, Fabio Barsottini e il presidente del Consiglio Comunale, Alessio Mantellassi.

«I cento anni di questo negozio sono un bel traguardo da festeggiare. È una attività nata nel 1922, arrivata in una Empoli completamente diversa da quella che conosciamo oggi – ha dichiarato il sindaco -. Fu grazie a una iniziativa di una donna, Imola, e questo era ancora più singolare per quei tempi, portata avanti per cento anni. Ormai siamo alla quarta generazione tutta di donne.  Mi fa molto piacere fare i complimenti da parte dell’amministrazione comunale e consegnare, come abbiamo fatto anche in altre occasioni, una targa per celebrare questi cento anni a maggior ragione in un momento difficile come quello che stiamo attraversando e che tocca da vicino anche il settore delle cerimonie in generale. È importante dare un segnale di incoraggiamento a un’attività bella a cui gli empolesi sono molto legati».