Consegna delle mascherine sul territorio comunale grazie alle associazioni di volontariato. Ecco come e dove

Protezione civile in azione in punti di consegna. Saranno consegnate 4 mascherine a persona. Servono carta d'identità e codice fiscale

Consegna delle mascherine sul territorio comunale grazie alle associazioni di volontario. Ecco come e dove

EMPOLI – A partire da sabato prossimo, 14 novembre, l’amministrazione comunale, in particolare la Protezione Civile di Empoli, in collaborazione con le associazioni di volontariato, avvierà con la distribuzione delle mascherine messe a disposizione dalla Regione Toscana.
Si tratta di un servizio effettuato esclusivamente per i residenti nel Comune di Empoli.
Saranno consegnate 4 mascherine a persona e per ritirarle è necessario presentarsi in uno dei punti di distribuzione muniti di carta d'identità e codice fiscale (tessera sanitaria).
È possibile ritirarle anche per gli altri componenti del proprio nucleo familiare, presentando sempre per ogni soggetto la carta d'identità (o la fotocopia) e la tessera sanitaria (in questo caso l'originale, non la fotocopia).
La distribuzione verrà gestita tramite un'applicazione, realizzata dall’azienda Zerobyte Sistemi srl, che registra la consegna attraverso la lettura del codice a barre della tessera sanitaria, nel pieno rispetto della normativa sulla privacy. Pertanto, il sistema non consentirà di ritirare più di 4 mascherine a persona.

«Grazie alla collaborazione preziosissima delle associazioni Croce Rossa Italiana, Misericordia, Pubblica Assistenza e Scuola Italiana Cani Salvataggio, siamo pronti a distribuire le mascherine protettive a tutti i residenti – spiega il sindaco Brenda Barnini – già in primavera il loro supporto è stato fondamentale nelle tante necessità di Protezione Civile che hanno visto in campo loro e i tecnici comunali. Auspico buon senso e collaborazione da parte della cittadinanza».

«Abbiamo predisposto alcuni punti di consegna sul territorio, per cui invito i cittadini a presentarsi esclusivamente in quello più vicino al proprio indirizzo di residenza e a farlo senza alcuna fretta. - dichiara l'assessore alla Protezione civile del Comune di Empoli, Massimo Marconcini –. Le mascherine a disposizione sono in numero sufficiente per tutta la popolazione comunale e in ogni caso non ne verranno consegnate più di 4 a testa. Chi non può recarsi a questi punti di consegna può appoggiarsi a una persona di fiducia. Ci prenderemo cura di coloro che non hanno neanche questa possibilità. Basta segnalare la propria necessità al centralino del Comune».
Per coloro che davvero sono impossibilitati a ricevere le mascherine nei punti di distribuzione è possibile telefonare allo 0571 7571 (dalle 7.30 alle 19) per segnalare la necessità.
Il calendario e le location delle consegne è il seguente:

NB: Presentare Carta di Identità e Tessera Sanitaria per ogni persona. Saranno distribuite 4 mascherine per ogni cittadino empolese fino ad esaurimento scorte.

SABATO 14 Novembre dalle 9 alle 18
Parcheggio Circolo S.Andrea, Via Senese Romana 409

LUNEDÌ 16 Novembre dalle 9 alle 18
Zona artigianale Pontorme, parcheggio lato “Sammontana S.p.a”, Via Giuntini