Donato alla pediatria di Empoli il quadro "Semplicemente grazie" per ringraziare il personale sanitario del San Giuseppe

L'opera è stata realizzata dagli alunni della scuola primaria S.S.ma Annunziata insieme all'artista Chiara Lunardi. Presente l'assessore alla cultura Giulia Terreni: "Esempio virtuoso per tutta la nostra città"

Empoli– Rappresentare il Covid attraverso gli occhi dei bambini è stato il tema del progetto artistico di quest’anno, che ha visto impegnati gli alunni della scuola primaria S.S.ma Annunziata di Empoli.
Il quadro dal titolo “Semplicemente Grazie” è stato donato questa mattina alla pediatria dell’Ospedale San Giuseppe, diretta dal dottor Roberto Bernardini.
L’opera è stata realizzata dagli alunni della classe quinta sotto la guida di Chiara Lunardi, artista empolese.
Si tratta di un progetto artistico in cui ogni anno i bambini sono impegnati a realizzarlo con l’obiettivo di donarlo ai piccoli pazienti dell’Ospedale. L’obiettivo del progetto è sensibilizzare i bambini alla solidarietà verso i loro coetanei ricoverati ed allietare la permanenza dei piccoli pazienti in reparto.

L’opera di quest’anno è un collage di disegni, in cui i bambini hanno raccontato il periodo covid secondo la loro visione. Sono stati utilizzati i colori delle Regioni (rosso, arancione e giallo), al centro invece sono stati disegnati gli operatori sanitari per ringraziarli del loro impegno. Hanno contribuito alla realizzazione dell’opera anche alcune attività commerciali del territorio empolese donando la cornice del quadro e i colori per dipingere.

Alla consegna nell’Hospital Street erano presenti Giulia Terreni, Assessore alla Cultura Comune di Empoli, Silvia Guarducci, Direttore sanitario Ospedale San Giuseppe di Empoli, Roberto Bernardini, Direttore pediatria Ospedale San Giuseppe, Caterina Tofanelli, coordinatrice scuola elementare e responsabile del progetto, gli alunni della scuola elementare, accompagnati dai loro genitori, Chiara Lunardi, artista che ha realizzato il quadro insieme ai bambini.

"Grazie all'impegno dei docenti e alla dimostrazione di grande sensibilità degli studenti della Santissima Annunziata per il terzo anno assistiamo a questo bello scambio. Esempio virtuoso per tutta la nostra città, un progetto che va avanti da anni, con l'obiettivo di interessare anche le prossime classi grazie alla cura e maestria dell'artista Chiara Lunardi. Educazione, arte, solidarietà, senso civico e attenzione al prossimo sono valori che ci regalano una delle lezioni più importanti per il futuro di questi bambini. Grazie all'Asl e al nostro ospedale sempre attenti a accogliere le energie positive che arrivano dalla comunità empolese- afferma l’Assessore Terreni"

Il tema di quest’anno ha permesso di avvicinare la classe al rispetto delle regole oltre ad insegnare l’importanza della prevenzione che se insegnata fin da piccoli contribuisce a far crescere persone più consapevoli.

“Il progetto di quest’anno racchiude grandi sentimenti e dimostra che fin da piccoli è fondamentale insegnare importanti valori, come il rispetto delle regole. I bambini di oggi sono i cittadini del futuro e crescere con buoni propositi è un grande investimento per la società - afferma il dottor Bernardini- Un grazie alle famiglie, alle insegnanti e all’artista Lunardi per permettere ogni anno di realizzare progetti artistici di grande valore.”