Estate a Empoli e le idee per Natale 2018. Confronto fra sindaco e commercianti

L’amministrazione comunale ancora pronta a sostenere le luminarie per le festività natalizie.
Luglio empolese: confermate le serate di martedì e giovedì

eventi

EMPOLI – Commercianti del centro storico e sindaco Brenda Barnini a confronto sugli eventi programmati nel cuore di Empoli nella prossima estate, ma anche per parlare del Natale 2018.

Ieri, lunedì 21 maggio, nel primo pomeriggio al Cenacolo degli Agostiniani, si è svolto uno dei periodici incontri fra i negozianti della zona centrale della città, Confesercenti e l’associazione Centro Storico. Era presente anche l’assessore alle attività produttive e al commercio Antonio Ponzo Pellegrini, il responsabile di Confesercenti Empolese Valdelsa Lapo Cantini, e Eros Condelli per l’associazione Centro Storico.

Un nuovo momento per fare il punto della situazione dei prossimi appuntamenti, ma anche per iniziare a capire le proposte emerse per il prossimoNatale e l’allestimento delle luminarie per il periodo delle festività 2018/2019. Un momento di dialogo che rientra nell’ottica di collaborazione fra amministrazione comunale e il tessuto commerciale del centro cittadino.

LEGGENDA - Innanzitutto è stata illustrata da Brenda Barnini la grande novità della primavera culturale di Empoli: Leggenda, festival della lettura e dell’ascolto per bambini e ragazzi che caratterizzerà il prossimo weekend.

EVENTI – Si è già svolta Empolissima, per il 2 giugno è in programma il Volo del Ciuco e il 9 giugno dovrebbe essere recuperata Empoli Musica, annullata per cattive previsioni meteo.

LUGLIO EMPOLESE – Per l’atteso Luglio Empolese, il classico grande cartellone delle sere estive in città, è confermato che i negozi resteranno aperti dopo cena sia il martedì, sia il giovedì. Fra gli eventi di quel periodo, organizzati dall’associazione Centro Storico da segnalare la Notte Bianca il 7 luglio,  la Festa Cubana il 19 luglio, Empolissima By Night e Calici sotto le Stelle il 31 luglio. A questi si aggiungerà tutto il calendario preparato dal Comune insieme alle associazioni e che sarà presentato a breve.

NOTTISSIMA – Sabato 8 settembre, questa la data della Notte della Cultura di Empoli. L’evento, ormai un appuntamento fisso per la fine dell’estate, sarà a ingresso gratuito e – ha spiegato il sindaco – sarà caratterizzato da un ampio spazio dedicato alla musica classica, dando sfogo alle  tante realtà cittadine che si legano a gesto genere.

NATALE – Sono state lanciate dall’Associazione Centro Storico alcune proposte per abbellire e far diventare ancora di più Empoli un punto di attrazione: l’idea è quella di coinvolgere tre piazze: Farinata degli Uberti, Matteotti e Vittoria. L’idea è quello di installare innovative luminarie e altre attrazioni, fra le possibilità quella di spostare la pista di ghiaccio in Piazza Matteotti.

Brenda Barnini ha confermato il sostegno da parte dell’amministrazione comunale: «L’investimento da parte dell’amministrazione comunale ci sarà, come sempre, e se sarà necessario anche con margini più ampi. Ma serve uno sforzo da parte di tutti i commercianti per fare davvero qualcosa di importante. Confrontatevi in questi mesi che ci dividono dal Natale perché abbiamo l’occasione per concretizzare un bel progetto che potrebbe creare un natale davvero unico a Empoli.

Per quanto riguarda il calendario dal dopo estate a inizio 2019 sono confermati Empolissima d’autunno, il 14 ottobre, Halloween il 31 ottobre, Black Friday il 23 novembre, dal 30 novembre al 6 gennaio il Natale, il 6 gennaio si pensa a riconfermare La Befana dei Vigili del Fuoco in piazza Farinata degli Uberti e è stato già programmato il Carnevale 2019 il 2 e 3 marzo.