Famiglie al Museo, è tempo di "Argilla: un viaggio nel mondo della materia"

L'appuntamento è per domenica 5 novembre 2023 al Museo Civico di Paleontologia. Prenotazione obbligatoria

Famiglie al Museo, è tempo di "Argilla: un viaggio nel mondo della materia"

EMPOLI - Un nuovo appuntamento di Famiglie al Museo, rassegna dedicata alle attività per le famiglie anche quest'anno di casa nei musei empolesi. La data da segnare in agenda è quella di domenica 5 novembre: i partecipanti 'incontreranno' l'argilla nella prima di tre tappe ideate per permettere di esplorare le potenzialità di impiego ed espressive di un materiale che ha accompagnato l'uomo fin dalle origini.

"Argilla: un viaggio nel mondo della materia" è il titolo del progetto che prenderà il via appunto domenica 5 novembre, alle 16 al Museo Civico di Paleontologia, sede del laboratorio "Terra fertile", alla scoperta delle Veneri di Willendorf, simbolo di fertilità, abbondanza e passione. La seconda tappa è prevista per domenica 3 dicembre alle 16 al Museo del vetro con "Dialogo di forme tra terra e vento", un'occasione per modellare l’argilla e scoprire insieme le tante forme dell’utile e dell’arte a confronto con i vetri del museo, mentre l'evento finale si terrà domenica 17 dicembre a Casa Pontormo, alle 16. Dal titolo "Decora il tuo Natale", quest'ultimo laboratorio permetterà ai partecipanti di lasciarsi ispirare dalle opere del Pontormo per poi pitturare alcuni addobbi natalizi in ceramica.

Tutte le proposte sono pensate per famiglie con bambine e bambini dai 6 agli 11 anni di età, fino a un numero massimo di quindici. Per partecipare è obbligatorio effettuare la prenotazione entro le 18 del sabato precedente l'incontro: il costo per ogni iniziativa è di 15 euro a famiglia, il carnet per tre incontri costa 30 euro. Per maggiori informazioni e per effettuare le prenotazioni, chiamare Empoli Mu6ei allo 0571 757067 dal martedì alla domenica nella fascia oraria 10 - 18 oppure inviare una mail a empolimusei@comune.empoli.fi.it.

Famiglie al museo 2023