In funzione l’elevatore alla ‘Michelangelo’ di Santa Maria. Investimento da 40.000 euro

L’assessore Adolfo Bellucci: «Si migliora fruibilità e accessibilità della scuola»

.

EMPOLI – È in funzione ormai da qualche giorno la piattaforma elevatrice per agevolare lo spostamento degli studenti portatori di handicap e del personale scolastico all’interno della scuola primaria ‘Michelangelo’ di Santa Maria.
I lavori erano iniziati nei primi giorni di agosto.  

«C’era la necessità di un adeguamento per la consumazione dei pasti nelle aule, in modo da agevolare l’operato del personale scolastico per il trasporto dei pasti – spiega l’assessore alla manutenzione Adolfo Bellucci –. Inoltre con questo dispositivo si migliora la fruibilità e accessibilità della struttura da parte degli utenti portatori di handicap».

.

L'intervento è stato realizzato sul fronte laterale dell'edificio, in modo da creare il minor impatto visivo possibile, mitigato anche dalla scelta di una struttura rifinita in vetro e metallo. 
L’edificio risale agli anni ‘70 e per adeguarlo alle recenti normative anti-Covid nell’estate 2020 sono stati realizzati interventi per ampliare le aule più piccole aumentando il distanziamento fra gli alunni.

La consumazione dei pasti quindi avviene nelle stesse aule per evitare il contatto fra bambini di classi diverse. Anche per questo si è reso utile l’ascensore o piattaforma elevatrice per alunni, insegnanti e operatori di servizio che hanno la necessità di portare pasti al piano superiore. I costi dell’intervento sono stati di circa 40mila euro.