Giornate e concerti del ‘Centro Busoni’, un viaggio nella musica da ottobre ad aprile

Anteprima martedì 30 ottobre 2018 alle 21, al Cenacolo. Si parte con fuori abbonamento con i ‘Professori del Maggio Musicale Fiorentino’. Fra i big Elio e Giancarlo Giannini. Tutto il programma

.

EMPOLI – Empoli ‘Città della Musica’ apre le porte alla nuova programmazione della “Stagione concertistica Ferruccio Busoni 2018 – 2019”. Un cartellone variegato tra concerti classici e jazz, spettacoli teatrali, la prima edizione di una rassegna musicale itinerante nelle frazioni, parole e musica nel centro storico, che rispecchia questa città dove la cultura e il fare cultura sono il ‘sale’ della vita quotidiana empolese.

Le location della ‘Stagione’ restano i teatri, le sale e le chiese: Cinema La Perla, Excelsior, Shalom, Cenacolo degli Agostiniani, palazzo delle Esposizioni e Chiesa di Santo Stefano degli Agostiniani.

Come il motto di S. Agostino che Marco Vincenzi, direttore del Centro Studi Musicali Ferruccio Busoni, ci ricorda, fac sapias et liber eris, si può tranquillamente applicare alla musica, perché ci insegna ancora oggi che chi fa cultura ha la responsabilità di illuminare la strada agli altri. Leggere un libro, entrare in un museo, andare a teatro sono tante maniere diverse di guardare avanti con “lo sguardo lieto” di cui parla Busoni.

GIORNATE e CONCERTI - Si  comincia con le “Giornate Busoniane 2018” martedì 30 ottobre alle 21, al Cenacolo degli Agostiniani, per poi iniziare l’anno nuovo con i “Concerti 2019”, che ci accompagneranno in uno stupendo viaggio musicale fino ad aprile.

LE GIORNATE BUSONIANE 2018 - La musica di Ferruccio è presente in tre delle quattro Giornate Busoniane 2018, che risultano peraltro molto differenziate tra loro: un’anteprima che si terrà martedì 30 ottobre 2018 con un quintetto comprendente i professori del Maggio Musicale Fiorentino proporranno i due Quintetti coi fiati di Mozart e Beethoven, i classici viennesi più amati dal compositore empolese, preceduti da uno dei suoi testamenti spirituali, l’Elegia per clarinetto.

Seguirà l’inaugurazione, sabato 17 novembre 2018 alle 21 al Minimal Teatro, col ritorno dell’Orchestra Sinfonica di Sanremo e la versione per archi del Primo Quartetto di Busoni accostato a Bach (due anni fa avevano portato il Secondo Quartetto, sempre accostato a Bach).

Non dimentichiamo Debussy, di cui nel 2018 si celebra il centenario della morte, ma neanche il Quartetto di Fiesole, che festeggia invece il trentennale di attività (3 dicembre). E non dimentichiamo nemmeno il fiorentino Mario Castelnuovo-Tedesco, del quale si rammenta il cinquantenario della scomparsa. Nello scorso mese di settembre, l’Italia ha dovuto ricordare uno dei propri anniversari più vergognosi, l’ottantesimo della promulgazione delle leggi razziali: proprio a causa di questi ignobili provvedimenti, Castelnuovo-Tedesco – come tanti altri ebrei, famosi o non famosi – dovette emigrare: grazie all’aiuto offertogli da Toscanini, scelse gli Stati Uniti e si stabilì in California, dove fu attivo come autore di colonne sonore, ma occupò anche una cattedra di composizione a Los Angeles. Come concerto di Natale (14 dicembre), Alessandro Marangoni (che di Castelnuovo ha inciso molti lavori per Naxos), con la partecipazione della voce recitante di Claudia Koll, eseguirà l’intenso ciclo pianistico Evangelion, preceduto dal Preludio Corale Nun komm der Heiden Heiland di Bach-Busoni.

I CONCERTI 2019 - Come di consueto, i Concerti 2019 spaziano su generi diversi, pur mantenendo costante il livello dell’offerta. Iniziamo con i tre appuntamenti con l’Orchestra della Toscana, ospite regolare delle nostre stagioni: nel primo (10 gennaio) sarà protagonista il violino col meraviglioso Concerto di Mendelssohn; nel secondo (29 gennaio) la voce con la musica di Wagner; nel terzo il pianoforte, in un programma interamente beethoveniano (15 febbraio).

Dopo l’applaudito spettacolo che ha tenuto all’interno di Nottissima 2018, ritorna il Trio Trioche con lo spettacolo comico-musicale Troppe Arie (6 febbraio).

Il cartellone prosegue con Suite francese (4 marzo), un progetto originale del violoncellista Giovanni Sollima, e  Le parole note (19 marzo), una serata fra teatro e jazz con Giancarlo Giannini in collaborazione con l’Associazione Empoli Jazz ed Eventi Music Pool.

Restando su repertori differenti da quello classico, in primavera avremo il gradito ritorno del proteiforme Elio, il quale ci farà da guida in Flauto Magico e altre centro bagatelle…, un viaggio attraverso l’opera buffa sicuramente non convenzionale (2 aprile), in collaborazione con l’Associazione Mosaico e Note di Classica. In chiusura, un ritorno al Settecento italiano: l’Orchestra e il Coro del Maggio Musicale Fiorentino porteranno a Empoli un capolavoro assoluto come lo Stabat mater di Pergolesi (17 aprile).

MARCO VINCENZI, Direttore Centro Studi Musicali Ferruccio Busoni, ha commentato la nuova esperienza della prima edizione della rassegna “Musica Maestro” che comincerà venerdì 26 ottobre 2018 alle 21.15 al Circolo Arci Pozzale.

«L’Amministrazione Comunale ci ha voluto coinvolgere in un sogno: quello di non considerare la città come un luogo dove ci sia un centro – privilegiato perché facilmente accessibile, dove ferve la vita, compresa la vita culturale – e delle periferie, lontane, difficilmente accessibili e a forte rischio di essere dimenticate. Così, con la piena collaborazione del Centro Busoni (che anni addietro aveva già portato la rassegna estiva Musica nei Chiostri a Santa Maria a Ripa, Monterappoli, Corniola), i Circoli Arci di Pozzale (26 ottobre), Ponte a Elsa (14 novembre) e Avane (2 dicembre) ospiteranno tre orchestre, diventando sale da concerto per una sera, ma fungendo da “volano” perché i cittadini di queste frazioni recuperino il desiderio di partecipare anche ad altri eventi musicali, partendo da quelli che vengono portati vicino a dove abitano».

E PER CONCLUDERE - Non dimentichiamo la ripresa di Parole e Musica al Cenacolo, che il nostro pubblico ha dato segno di apprezzare. Nei primi mesi del 2019 festeggeremo l’80° compleanno di Piernarciso Masi che suonerà a due pianoforti con il concittadino David Boldrini e la partecipazione di Lorenzo Ancillotti; riscopriremo poi un violinista empolese ingiustamente dimenticato come Fanfulla Lari, con la drammaturgia di Silvano Salvadori e la recitazione di Andrea Giuntini e presenteremo finalmente la traduzione italiana della prima biografia di Busoni, dovuta al critico e musicologo inglese Edward J. Dent, e pubblicata da Polistampa.

 

STAGIONE CONCERTISTICA 2018-2019

 

GIORNATE BUSONIANE 2018

 

Anteprima

Martedì 30 ottobre 2018, ore 21.00 – Cenacolo degli Agostiniani

BUSONI E I CLASSICI VIENNESI

PROFESSORI DEL MAGGIO MUSICALE FIORENTINO

Marco Salvadori oboe

Riccardo Crocilla clarinetto

Alberto Simonelli corno

Gianluca Saccomani fagotto

 

Marco Vincenzi pianoforte

 

BUSONI Elegia per clarinetto e pianoforte

MOZART Quintetto in mi bemolle maggiore K 452 per pianoforte e fiati

BEETHOVEN Quintetto in mi bemolle maggiore op. 16 per pianoforte e fiati

Concerto fuori abbonamento

 

Inaugurazione

Sabato 17 novembre 2018, ore 21.00 – Minimal Teatro

BUSONI E BACH

ORCHESTRA SINFONICA DI SANREMO

Massimiliano Piccioli direttore

Cristiano Rossi violino

Marco Bigarelli violino

 

BACH Concerto per 2 violini e archi in re minore BWV 1043

BUSONI Quartetto in do maggiore op. 19 (versione per archi)

 

Lunedì 3 dicembre 2018, ore 21.00 – Teatro Shalom

CENTENARIO DI UN COMPOSITORE, TRENTENNALE DI UN QUARTETTO

QUARTETTO DI FIESOLE

Alina Company violino

Simone Ferrari violino

Flaminia Zanelli viola

Sandra Bacci violoncello

 

WEBERN Lansamer Satz

MOZART Quartetto in re maggiore K 575

DEBUSSY Quartetto per archi in sol minore op. 10

 

Venerdì 14 dicembre 2018, ore 21,00 – Teatro Shalom

CONCERTO DI NATALE

Busoni e il cinquantenario di Castelnuovo-Tedesco

Alessandro Marangoni pianoforte

Claudia Koll voce recitante

 

BACH-BUSONI Preludio Corale Nun komm der Heiden Heiland

CASTELNUOVO-TEDESCO Evangelion op.141

CONCERTI 2019

 

Giovedì 10 gennaio 2019, ore 21.00 – Teatro Excelsior

DAL DUEMILA AL PRIMO OTTOCENTO

ORCHESTRA DELLA TOSCANA

KEREM HASAN direttore

ZIYU HE violino

MONTALTI Untitled (2011)

MENDELSSOHN Concerto in mi minore op.64 per violino e orchestra

BEETHOVEN Sinfonia n. 3 in mi bemolle maggiore op.55 “Eroica”

Programma da completare

 

Martedì 29 gennaio 2019, ore 21.00 – Palazzo delle Esposizioni

LA MITTELEUROPA DEL TARDO ROMANTICISMO

ORCHESTRA DELLA TOSCANA

EVA OLLIKAINEN direttore

TIINA MIJA KOSKELA soprano

MAHLER “Adagietto” dalla Sinfonia n.5 in do diesis minore

WAGNER Fünf Gedichte für eine Frauenstimme WWV 91

Wesendonck Lieder (orchestrazione di Felix Mottl)

REGER Sinfonietta in la maggiore op. 90

 

Mercoledì 6 febbraio 2019, ore 21.00 – Teatro Shalom

TROPPE ARIE
Spettacolo comico musicale di e con

Trio Trioche

Silvia Laniado voce

Nicanor Cancellieri flauto

Franca Pampaloni pianoforte

 

Venerdì 15 febbraio 2019, ore 21.00 – Palazzo delle Esposizioni

BEETHOVEN!

ORCHESTRA DELLA TOSCANA

EDUARDO STRAUSSER direttore

JAN LISIECKI pianoforte

BEETHOVEN Coriolano, ouverture op. 62

BEETHOVEN Concerto n. 3 in do minore op. 37 per pianoforte e orchestra

BEETHOVEN Sinfonia n. 7 in la maggiore op. 92

 

Lunedì 4 marzo 2019,  ore 21.00 – Teatro Shalom

SUITE FRANCESE

Giovanni Sollima violoncello

Giovanna Polacco violino

Alfonso Alberti pianoforte

Musiche di DEBUSSY, OFFENBACH, SOLLIMA

 

Martedì 19 Marzo 2019, ore 21.00 – Teatro Excelsior

LE PAROLE NOTE

Giancarlo Giannini voce recitante

Marco Zurzolo Quartet

Marco Zurzolo sax

Aldo Perris contrabbasso

Carlo Fimiani chitarra elettrica

Marco Gagliano batteria

Concerto realizzato in collaborazione con l’Associazione Empoli Jazz ed Eventi Music Pool

Martedì 2 Aprile 2019, ore 21.00 – Teatro Shalom

OPERA BUFFA!

Il Flauto Magico e cento altre bagatelle…

ELIO

SCILLA CRISTIANO soprano

Gabriele Bellu violino

Luigi Puxeddu violoncello

Andrea Dindo pianoforte

Coproduzione con l’Associazione Mosaico e Note di Classica

 

Mercoledì 17 Aprile 2019, ore 21.00 – Chiesa di S. Stefano degli Agostiniani

CONCERTO DI PASQUA

Capolavori sacri del Settecento

ORCHESTRA E CORO DEL MAGGIO MUSICALE FIORENTINO

FERDINANDO SULLA direttore

PERGOLESI Stabat Mater in fa minore per soprano, contralto, coro femminile, archi e b.c.

HASSE Miserere in re minore per soprano, contralto, coro femminile, archi e b.c.

Concerto fuori abbonamento

 

****************************

Biglietti per i singoli concerti

Intero € 15,00

Ridotto € 12,00 per under 26 e over 65, Soci Unicoop-Firenze

 

*Concerti del 19 marzo e 2 aprile 2019

Intero € 20,00 + d.p.

Ridotto € 16,00 + d.p. per under 26 e over 65, Soci Unicoop-Firenze

Abbonamento per 10 concerti

Abbonamento Intero: € 120,00

Abbonamento Ridotto (under 26 e over 65): € 90,00

Abbonamento Ridotto Soci Unicoop-Firenze, Associazioni, Enti e Gruppi convenzionati: € 75,00

Prevendite
Centro Studi Musicali Ferruccio Busoni - Piazza della Vittoria, 16 – Empoli | 0571/711122
Libreria Rinascita – Via Ridolfi, 53 – Empoli | Tel. 0571/72746
Bonistalli Musica – Via F.lli Rosselli, 19 – Empoli | Tel. 0571/74056

 

Informazioni
Centro Studi Musicali Ferruccio Busoni
Piazza della Vittoria, 16 – Empoli |

0571/711122 – 373/7899915
csmfb@centrobusoni.org

www.centrobusoni.org

 

BENEFIT PER GLI ABBONATI!:

  • Diritto di prelazione e sconti per i concerti del Empoli Jazz Winter Festival 2019
  • Prova di lavoro dell’opera Cenerentola di Rossini in programma al Tearo del’Opera di Firenze (2 novembre 2018, ore 10,30, max. 20 posti)
  • Diritto di prelazione e sconti per La Traviata (26 luglio 2019)
  • Un regalo busoniano per chi sottoscrive due o più abbonamenti nello stesso nucleo familiare