'Giro Goloso', in piazza tornano la tradizione pasticcera d'Empoli e le eccellenze toscane

Nel weekend, sabato 26 e domenica 27 novembre, piazza Farinata degli Uberti

EMPOLI – Sabato 26 e Domenica 27 novembre, nella centralissima piazza Farinata degli Uberti, nel cuore del centro storico di Empoli, si terrà la sesta edizione della kermesse “Giro Goloso”. Dalle 10 alle 20, un weekend dedicato all’evento che apre la stagione natalizia in città: la mostra mercato dedicata alla tradizione pasticcera empolese e alle eccellenze artigianali toscane. Nella giornata di domenica i negozi del centro effettueranno apertura straordinaria per un dolcissimo shopping natalizio. Giro Goloso ormai tradizionalmente coinvolge come espositori le pasticcerie d’Empoli e le piccole aziende artigiane toscane che si caratterizzano per prodotti di eccellenza: dal cioccolato della Chocolate Valley ai cantuccini di Prato, dai brigidini di Lamporecchio alle cialde di Montecatini, dai confetti di Pistoia alla mandorlata e ai rustici di Montalcino.

Intorno alla fontana del Pampaloni le eleganti tensostrutture permetteranno di visitare la mostra anche in caso di non buone condizioni climatiche.

L’ingresso è libero.

La manifestazione si propone in primo luogo la valorizzazione delle realtà dell’Empolese Valdelsa, attività importanti, presenti già dalla prima edizione di Giro Goloso come Gaggioli & Vezzosi, C Risiamo, Oasi Dolce di Empoli, Millevoglie senza glutine, Peccati di Gola, a cui si vanno ad aggiungere nomi prestigiosi nel mondo del cioccolato quali Catinari di Agliana e Pistocchi di Firenze. Quest’ultimo, Claudio Pistocchi all’International Chocolate Awards World Winner 2016 di Londra ha ritirato il WORLD GOLD per i Dragees Pistacchio, Cioccolato Bianco, polvere di arancio e un pizzico di sale marino.

Negli anni la ricerca di espositori si è andata sempre più allargando per riuscire a proporre una panoramica a 360 gradi delle eccellenze toscane.

L’evento dolciario empolese si pregia inoltre della presenza di Opera Waiting 100% Nature di Poggibonsi. Si tratta di un’azienda che ha scelto il biologico e la filiera corta, una realtà attenta alla ricerca con l’idea precisa di unire l’esperienza, la tradizione e l’innovazione in prodotti sorprendenti e di eccellente qualità. Per la prima volta Giro Goloso apre la porte ad un espositore in arrivo da fuori regione: è l’azienda Trentaquattro di Napoli che presenta il suo prodotto di eccellenza: Galamella, marchio di una linea di spalmabili che dicono no all’olio di palma, utilizzando olio extra vergine di oliva; una squisitezza dal gusto irresistibile, dal sapore delicato e dal packaging elegante. Non mancheranno vini, liquori, miele, e tante altre squisitezze.

Durante lo svolgimento della manifestazione gli espositori organizzeranno all'interno del proprio stand espositivo dimostrazioni e degustazioni. In particolare domenica pomeriggio la scuola di cucina Peccati di Gola di Empoli darà vita a un vero e proprio show cooking. L'organizzazione della manifestazione è della società Exponent Srl, www.girogoloso.it.