Guerra di Liberazione, si ricorda il 76° anniversario della partenza dei Volontari da Piazza del Popolo

Sabato 13 febbraio 2021 alle 10.30. La cerimonia organizzata dal Comune con ANPI, in memoria dei 500 che partirono da Empoli per liberare il Paese dai fascisti e nazisti

.

EMPOLI – Lo scorso anno il Palazzo delle Esposizioni di Empoli era stracolmo per la commemorazione del 75° anniversario della partenza da Empoli dei Volontari per partecipare alla guerra di Liberazione nazionale, per liberare il paese, l’Italia, dai fascisti e nazisti.

Erano presenti Rolando Fontanelli e Dario Del Sordo, due di quelli che partirono. A distanza di un anno ci hanno lasciato e nel frattempo è scoppiata una pandemia.


Sabato 13 febbraio 2021, nella ricorrenza del 76° anniversario, Il Comune di Empoli, in collaborazione con ANPI sezione di Empoli, ha deciso di organizzare comunque una commemorazione. 

Non sarà una cerimonia pubblica in presenza ma un momento di raccoglimento, la cui diretta streaming sarà pubblicata sul profilo facebook del Comune di Empoli per permettere a tutti di partecipare. 

PROGRAMMA - Alle 10.30 di sabato, in Piazza del Popolo, in corrispondenza della targa posta in loro memoria, verrà deposta una corona di alloro. Verranno poi lette le testimonianze di alcuni dei volontari. Le letture sono a cura di Anpi Empoli e verranno interpretate da Gloria Noto. 

MANTELLASSI - Sarà presente il presidente del Consiglio Comunale Alessio Mantellassi, con delega alla cultura della memoria: «In questo anno così complicato abbiamo voluto comunque organizzare un momento in Piazza del Popolo insieme alle associazioni – spiega -. Ringrazio ANPI che è sempre uno stimolo fondamentale per l'amministrazione comunale su questi temi e che ha voluto fortemente che si ricordasse questa data. L'anno scorso ricordammo il 75° anniversario della partenza dei volontari e vi erano ancora alcuni volontari, come Dario Del Sordo e Rolando Fontanelli. A distanza di un anno ci hanno lasciati ed anche per questo vogliamo esserci sabato mattina: per dimostrare che la memoria è impegno e volontà quotidiana». 

FRANCHINI - «La nostra sezione – afferma Roberto Franchini, presidente di Anpi Empoli – è stata sempre molto legata alla giornata della partenza dei volontari. Quest'anno non abbiamo potuto organizzare l'evento abituale ma non volevamo che passasse sotto traccia. La partenza dei volontari rappresenta per noi uno dei momenti centrali del contributo partigiano della nostra città e in generale dell'Empolese, perché quel 13 febbraio partirono centinaia di giovani di tutto il circondario. Da Empoli partì un numero significativo di ragazzi, tra il più alto della Toscana e anche per questo la nostra città ha conseguito la medaglia d'oro al merito civile per la Resistenza».

invito

targa