Covid 19, nuovo centro vaccinazioni a Empoli. Brenda Barnini: «Grazie ad Asl e a Fondazione Sesa». Paolo Masetti «Forte impegno della Protezione Civile dell’Unione dei Comuni Empolese Valdelsa»

La nuova location sostituisce da lunedì 26 aprile quella dell’ospedale ‘San Giuseppe’.
Si trova nella zona commerciale di Pontorme, in Via Leopoldo Giuntini 40

Hub vaccinale Via Giuntini

EMPOLESE VALDELSA – L’Asl Toscana Centro ha appena comunicato l’attivazione, da lunedì 26 aprile, del nuovo centro vaccinale di Empoli, che si trova nella zona commerciale di Pontorme, in Via Leopoldo Giuntini 40.

La struttura è stata concessa in comodato d’uso gratuito da Fondazione Sesa. La ex sede del gruppo,, uno spazio da 500 mq, con viabilità più snella e possibilità di parcheggiare senza problemi grazie a un’area dedicata.
«Ringrazio Asl Toscana Centro e Fondazione Sesa per aver collaborato. Il nuovo hub per la vaccinazione consentirà a tutta la cittadinanza di essere vaccinata e al contempo di non sovraccaricare i flussi in entrata dentro l'ospedale – ha spiegato il sindaco di Empoli Brenda Barnini –. L'intervento decisivo della protezione civile e delle associazioni di volontariato per la gestione degli spazi esterni e dell'accoglienza dimostrano ancora una volta la forza di una gestione a livello di Unione dei Comuni di questa funzione. È importante che dopo l'apertura di questo hub si provveda anche a individuare sia nella Valdelsa che nel Valdarno ulteriori punti di vaccinazioni per poter davvero avere un servizio di prossimità. Adesso attendiamo tutti che l'approvvigionamento dei vaccini sia costante e adeguato nei numeri per soddisfare tutte le classi d'età».

«Ringrazio la Polizia municipale, i tecnici dell’ufficio di protezione civile dell’Unione e il coordinamento delle associazioni di volontariato – ha sottolinea il sindaco di Montelupo Fiorentino Paolo Masetti, delegato alla protezione civile per l’Unione – per il costante supporto e per il preziosissimo contributo che ha dato e darà alla campagna di vaccinazione. In questa emergenza il volontariato è stato un grande protagonista e si conferma ancora una volta elemento centrale delle nostre comunità. Cittadini che si mettono al servizio di altri cittadini. Come per altre categorie, dobbiamo ricordarcelo anche quando l'emergenza sanitaria sarà conclusa».

«Siamo particolarmente felici ed orgogliosi di aver potuto dare come Gruppo SeSa un piccolo contributo mettendo a disposizione una nostra sede per la realizzazione di questo centro vaccinale, che può sicuramente essere fondamentale per portarci fuori da questa emergenza. Da sempre - evidenzia Paolo Castellacci, presidente di Fondazione Sesa - il nostro Gruppo ha messo al centro delle sue politiche le persone, i propri dipendenti, le famiglie e da tempo, tramite la nostra Fondazione,  abbiamo avviato molte iniziative per tutelare e supportare la nostra comunità e gli operatori sanitari».

ORGANIZZAZIONE ESTERNA PROTEZIONE CIVILE CENTRO VACCINAZIONI - Per una corretta gestione delle somministrazioni secondo le disposizioni di sicurezza Covid, il Sistema di Protezione Civile dell’Unione dei Comuni Empolese Valdelsa ha lavorato per predisporre un progetto di protezione civile e di assistenza alla popolazione che consentirà alle persone di raggiungere l'Hub in totale sicurezza, ricevendo le necessarie informazioni e indicazioni.
Il servizio sarà svolto grazie alla collaborazione delle associazioni di volontariato locali. Sarà presente personale di supporto ai cittadini sia all'accesso all'Hub e sia per l’attesa all'esterno della struttura. È stato predisposto un percorso pedonale protetto dal parcheggio all’Hub riservato alle persone che arriveranno sul posto per la vaccinazione grazie anche all’apporto dei tecnici del Comune di Empoli.

Dunque la Protezione Civile sarà in azione per lo smistamento della cittadinanza e delle auto, e quindi per le pratiche di riconoscimento e espletamento dei controlli anticovid (misurazione febbre) oltre che per qualsiasi informazione e sostegno alla popolazione.

Comunicato stampa dell'Unione dei Comuni dell'Empolese Valdelsa

Leggi anche: Vaccinazioni anti Covid: da lunedì sarà attivo il nuovo Hub a Empoli, con una potenzialità di 1000 dosi al giorno

Hub vaccinale Via Giuntini