Il compleanno più bello dell’anno: il Nik Day 2019 sempre vicino alla Guinea Bissau

Sabato 25 maggio dalle 16, nei giardini di Pozzale, Casa del Popolo. Laboratori per grandi e piccoli, con i Vigili del Fuoco, i mezzi di soccorso e i volontari della Misericordia e delle Pubbliche Assistenze. Buffet e tanti ospiti

EMPOLI – Niccolò è figlio di tutti noi. Un ragazzo di 17 anni che dall’età di quattro festeggia grazie ai suoi genitori, il suo compleanno nei giardini adiacenti alla Casa del Popolo del Pozzale, frazione di Empoli.

Così è nato il “Nik Day”: ogni anno amici e parenti si danno un gran da fare per organizzarlo insieme al babbo e alla mamma di Niccolò. È diventato un evento vero, capace di coinvolgere tutto il paese, e non solo, trasformandosi anche in un percorso di sensibilizzazione alle diverse abilità.

La festa della diversità - che fa rima con solidarietà -, dell’amicizia e dello stare insieme è in programma sabato 25 maggio, dalle 16 in poi: Niccolò aspetta tutti al giardino pubblico del Pozzale per festeggiare il ‘Nik Day 2019’. E’ bello che un paese intero si sia dimostrato sensibile alla diversità di un bambino allora, oggi ormai un ragazzo: non è una novità per Pozzale, da sempre.

IL NIK DAY - Ogni edizione ha un tema, quello di quest’anno è “La mia casa è questa”. La casa è vicinanza, può essere la presenza di una persona a “fare casa”, che fa sentire a proprio agio, avvolti e coccolati, che dà quel senso di intimità e di sicurezza, un rifugio in qualcosa di familiare e conosciuto, di calore, un’appartenenza e uno spazio vissuto e da vivere. Questo è il tema su cui bambini, ragazzi, adulti, enti ed organizzazioni lavorano ed hanno lavorato. Nel corso della festa sarà presentato il nuovo libro con i racconti e i disegni dei bambini della scuola primaria di Pozzale e la scuola secondaria di primo grado entrambe afferenti all’Istituto Comprensivo Empoli Est, l’Istituto Comprensivo Massa 6 Castagnola di Sotto (MS), il liceo Virgilio di Empoli oltre che di altri Amici di Nik più grandi. Inoltre, vari ospiti racconteranno in modi diversi il loro concetto di "casa" alternandosi sul palco messo a disposizione come tutti gli anni dalla amministrazione comunale di Empoli, che patrocina l’iniziativa.

Info e programma su www.amicidinik.tk, e-mail info@amicidinik.tk.

CHE COSA C’E’ ALLA FESTA – Laboratori per grandi e piccini, interventi di ospiti d’eccezione come il CAM di Empoli, MAX scuola di cani da salvataggio, Antica Falconeria Toscana, i Vigili del Fuoco e i volontari delle associazioni di Pubblica Assistenza e Misericordia, con i propri mezzi di soccorso. Ci saranno: Maurizio Cei, Marino Lupi, Nila Ciardi di Smart Television che presenteranno, insieme a Laura Ferraresi, il dodicesimo libro dell'associazione Amici di Nik dal titolo "La mia casa è questa". Il libro è una raccolta di esperienze scritte per lo più da bambini e ragazzi sul tema di cosa vuol dire Casa. Sarà possibile rivedere tutto su www.smarttelevision.it Direzione del palco by Sganzisgatto compagnia teatrale.

SOLIDARIETA’ – Il Nik Day vuole essere divertimento ma anche il luogo dove si realizzano progetti di solidarietà. Infatti il ricavato delle offerte sarà completamente devoluto alla Missione Cattolica di Suor Valeria in Guinea Bissau per l'acquisto di quote latte per i bambini nati da madre sieropositiva per HIV nell'ambito di un percorso di prevenzione della trasmissione del virus madre-figlio.

LE ATTIVITA’ – Si svolgeranno grazie alle numerose associazioni del territorio che parteciperanno a questa splendida festa: dall’Auser Filo d’Argento, al Golem, laboratorio della creta by Antonio, Masoni ceramiche, Antica Falconeria Toscana, MAX scuola cani salvataggio, Mastro Piolo e laboratorio di falegnameria, laboratorio di Pittura magliette, Misericordia, Pubblica assistenza, Vigili del fuoco, Shalom, Garage delle idee, Gruppo Scout, Smart Television, Ortolani Coraggiosi, Laboratorio del pane, giochi e libri usati, la Compagnia teatrale Sganzisgatto di Empoli, Spadaccini Giovanni dalle bande nere e per finire gran buffet per tutti!.

Allegato Size
Manifesto Nik Day 2019 284.72 KB