Il Consiglio Comunale premia i grandi risultati sportivi di queste ultime settimane

In aula l’Use Rosa Scotti, la Toscana Atletica, le Empoli Ladies e l’Under 16 dell’Empoli protagonisti di successi a livello nazionale e in Serie A

EMPOLI – Un po’ di sport e di sano orgoglio empolese in apertura del Consiglio Comunale di ieri sera. Come annunciato all’inizio della seduta è stato dedicato un momento dal presidente Alessio Mantellassi per una semplice e breve cerimonia di consegna di alcuni riconoscimenti a realtà sportive che si sono particolarmente contraddistinte in questa ultima stagione.

Una novità per il Consiglio Comunale di Empoli che è emersa dopo gli straordinari risultati che si sono registrati nelle ultime settimane.

«Un piacere per tutto il Consiglio Comunale incontrare e ringraziare quattro realtà sportive che in questi mesi hanno raggiunto risultati nazionali o nelle massime serie.  Vogliamo cercare di aprire il Consiglio il più possibile alla città e farlo essere sempre più casa di tutti gli empolesi e  delle associazioni che ogni giorno si impegnano per fare del bene per Empoli – ha detto il presidente Mantellassi».

La consegna di una menzione al merito sportivo è andata alla squadra Under 16 dell’Empoli FC, fresca di vittoria del campionato nazionale giovanile 2018-2019, il loro ‘Scudetto’; sempre per il calcio, le ragazze delle Empoli Ladies , appena promosse in Serie A; ancora sport femminile con le ragazze della Use Rosa Scotti, per la ‘salvezza’, ovvero la permanenza nel campionato di Serie A di basket; quindi ancora giovanissime ragazze con la Toscana Atletica, le cui ragazze hanno raggiunto la straordinaria qualificazione per partecipare alle Finali Oro.

Per l’atletica è intervenuto il presidente Claudio Marchetti, il quale ha sottolineato la eccezionalità del risultato di salire in quella che è considerata la massima categoria nazionale.
Il presidente dell’Use Rosa Scotti Piero Benassai ha evidenziato i numeri dei tesserati dell’Use e la scelta politica di puntare su giovani empolesi e toscani a livello di vivaio.

Per le Empoli Ladies ha parlato il direttore sportivo Marco Landi e nel periodo dei campionati del mondo di calcio femminile, con un’Italia grande protagonista, il dirigente non poteva non ricordare quanto questo sport stia attraversando un momento di grande sviluppo.

Infine il tecnico dell’Under 16 Empoli Fc da poco ‘scudettata’, Antonio Buscé, ha spiegato come, essendo a Empoli da 17 anni, si senta empolese dentro, e ha raccontato la splendida ed emozionante cavalcata dei suoi ragazzi e la sensazione bellissima di aver portato il nome di Empoli ai vertici italiani.