Il paese dei raccontatori porta a Empoli Ginevra di Marco e Gaia Nanni

Da mercoledì 6 luglio tantissimi eventi a cura di Giallo Mare Minimal Teatro . Altri ospiti della rassegna Paolo Hendel, Lella Costa e Lodo Guenzi
Nelle frazioni empolesi ci saranno spettacoli per le famiglie

.

Il Torrione di Santa Brigida, il chiostro degli Agostiniani, le vie del centro e le frazioni empolesi saranno il palcoscenico ideale de Il paese dei raccontatori, rassegna promossa da Giallo Mare Minimal Teatro, che si inserisce nel ricco programma del cartellone di Stasera esco del Comune di Empoli.  

Nel giardino del Torrione di Santa Brigida si terranno quattro eventi da non perdere: mercoledì 6 luglio si comincia con uno spettacolo molto coinvolgente Donne guerriere, protagoniste Ginevra Di Marco e Gaia Nanni.

Due grandi e amate interpreti – in un certo senso anche loro delle combattenti perché donne operaie, militanti della parola e della canzone – saranno sul palco per raccontare da Rosa Balistreri a Caterina Bueno a Nilde Jotti. Uno spettacolo intimo e coinvolgente:dialoghi, monologhi e canzoni inedite e della tradizione popolare, da cui è ancora importante attingere per l’affermazione, oggi più che mai necessaria, di una cultura alternativa a quella dominante.

Da un’idea di Francesco Magnelli, drammaturgia della brava Manuela Critelli e Gianfranco Pedullà, che ne cura anche la regia. Le musiche originali e drammaturgia musicale di Ginevra Di Marco, Francesco Magnelli e Andrea Salvadori.

Lo spettacolo è dedicato a tutte le donne che creano e ricreano simbolicamente la vita.

Lunedì 11 luglio Paolo Hendel in La giovinezza è sopravvalutata, evento inserito nella rassegna Riprendiamoci la scena, teatro e musica in giro per la Toscana promossa da Cesvot.

Martedì 12 luglio alle 21.30 Lella Costa presenta Se non posso ballare, spettacolo ispirato a Il catalogo delle donne valorose di Serena Dandini.

Mercoledì 20 luglio alle 21.30 Lodo Guenzi in Uno spettacolo divertentissimo che non finisce con un suicidio.

Inizio ore 21.30 se non diversamente indicato.

Per gli spettacoli al Torrione di Santa Brigida biglietti: € 10,00 / € 8.00 (ridotto soci Coop). La prevendita è in corso presso la sede di Giallo Mare Minimal Teatro (via P.Veronese 10, Empoli) oppure online sul sito Everbrite:

Per lo spettacolo di Paolo Hendel, promosso da Cesvot per l'iniziativa “Riprendiamoci la scena”, l’ingresso gratuito, ma bisogna prenotare inviando una email a info@giallomare.it indicando  nome, cognome, numero di telefono.

Al Chiostro degli Agostiniani tanti spettacoli per i più piccoli:  si comincia giovedì 7 luglio con una bella produzione di Giallo Mare Minimal Teatro Buono come il lupo di Renzo Boldrini con Tommaso Taddei e Giovanni Mancini, regia Giovanni Guerrieri con le musiche originali eseguite dal vivo da Tommaso Novi.

Età consigliata dai  5 anni.

Giovedì 14 luglio Brutti brutti anatroccoli produzione Proscenio, con Mirko Abbruzzetti Simona Ripari, testo e regia Marco Renzi, età consigliata 4-10 anni.  

Giovedì 21 luglio Il gatto con gli stivali produzione Teatro verde con Giovanni Bussi e Andrea Calabretta, Antonella Crocicchia. Infine giovedì 28 luglio un’altra produzione di Giallo Mare Giocando con le storie sulle orme di Rodari di Vania Pucci con Alice Bachi.

Età consigliata 3-10 anni.

Anche le frazioni saranno protagoniste del Paese dei raccontatori.

A Monterappoli si comincia martedì 12 luglio con lo spettacolo per bambini Giocando con le storie sulle orme di Rodari, mentre giovedì 28 luglio ci sarà Lorenzo Baglioni in concerto.

A Pagnana martedì 5 luglio la compagnia Catalyst presenta Clown Giulio baloon show, mercoledì 13 sarà la volta di Teatro Glug che presenta L’incatesimo degli gnomi Enzo Cozzolino.
Gli spettacoli inizieranno alle 21.30.

ScenograVia è una delle nuove proposte di Giallo Mare per la promozione teatrale per ragazzi, giovani e adulti. La letteratura diventa teatro con tre performance, una per bambini e genitori, le altre due per giovani e adulti: A spasso con Alice (7-8-20-21 luglio con ritrovo alle 18 al Chiostro degli Agostiniani), che ha debuttato con grande successo a Leggenda 2022; Il portafogli (27 e 28 settembre 2022) e Ferruccio Busoni– un musicista europeo nel mondo (27 luglio ore 21,30 Giardino Palazzo Esposizioni) ispirato alla monumentale biografia che il musicologo inglese Edward J. Dent dedica a Ferruccio Busoni e dalla consulenza scientifica del Maestro Lorenzo Ancillotti, direttore artistico del Centro Busoni.  

Per informazioni sugli spettacoli si può telefonare a Giallo Mare Minimal Teatro 0571 81629 o scrivere alla e-mail info@giallomare.it.

Tutti gli aggiornamenti si possono trovare sulle pagine Facebook e Instagram di Giallo Mare Minimal Teatro.

Fonte: Giallo Mare Minimal Teatro