Imu - come comunicare il diritto alle esclusioni / esenzioni introdotte a seguito dell’emergenza covid-19 per l’anno 2020

Nel corso dell’anno 2020, il Legislatore ha disposto, con vari interventi normativi, una serie di esclusioni / esenzioni dal pagamento IMU 2020, a seguito dell’emergenza Covid-19.

Per le esclusioni / esenzioni introdotte, consultare la pagina IMU, all’indirizzo https://www.comune.empoli.fi.it/procedimento-imposta-municipale-propria-imu.

Trattandosi di casi in cui il Comune, in via generale, non è in possesso delle informazioni necessarie per il corretto adempimento dell’obbligazione tributaria, per beneficiare dell'esenzione è necessario presentare la Dichiarazione IMU 2020 (scadenza 30/06/2021):

• indicando i riferimenti catastali dell'immobile per il quale si è usufruito dell'esenzione;
  • barrando la casella esente ed indicando il periodo di esenzione (dall'1/1/2020 se esenti per rata di acconto e saldo, dall'1/7/2020 se esenti per la sola rata di saldo);
  • riportando, nelle annotazioni, la partita IVA ed il codice ATECO dell'attività svolta.

Per le annualità successive (es. 2021), valgono le disposizioni di cui sopra, da effettuarsi nei termini previsti per la presentazione della dichiarazione dell’anno in oggetto.