Keu e sr 429, ricorso al Tar: la sindaca incaricata di resistere in giudizio

Il Comune ha affidato a un legale il servizio di patrocinio e rappresentanza

EMPOLI - Con provvedimento 111 del 7 febbraio 2023 il Comune di Empoli ha proceduto all'approvazione del Piano di caratterizzazione con prescrizioni, in attuazione a quanto previsto dal decreto dirigenziale della Regione Toscana 814 del 21 gennaio 2022, relativo al tratto del lotto V della SRT 429, compreso fra la rotatoria di Brusciana e l’opera di scavalco della ferrovia Empoli - Siena rampa Nord in direzione Empoli, in località Brusciana. E' il tratto oggetto di indagine da parte della procura della Repubblica di Firenze nell’ambito del procedimento penale per l’ipotesi di utilizzo, per la formazione del rilevato stradale, di materiale qualificato come inerte riciclato contenente keu. Con lo stesso decreto, si autorizzava anche la realizzazione delle indagini previste nel piano, prescrivendo la presentazione degli esiti del Piano di caratterizzazione nei sei mesi successivi alla data di notifica del provvedimento.

I soggetti destinatari del provvedimento hanno fatto ricorso al Tar. Di fronte a questo, la sindaca Brenda Barnini è stata autorizzata dalla giunta a resistere in giudizio. Il Comune di Empoli ha quindi affidato a un legale il servizio di patrocinio e rappresentanza.