“La biblioteca come piace a te”, pronto il programma di tutte le attività del mese di marzo

Tante nuove letture, laboratori, personaggi buffi e curiosi e due iniziative al punto prestito al Centro Giovani Avane

EMPOLI – Un cartellone davvero ricco di attività per tutti i gusti. A marzo “La biblioteca come piace a te” coinvolgerà come sempre bambine, bambini, ragazze, ragazzi e adulti con nuove letture, laboratori, personaggi buffi e curiosi, il fatto a mano del gruppo ‘Sferruzza, Sferruzza’, due iniziative imperdibili al punto prestito ‘Ti Presto’ al Centro Giovani Avane e molto altro, grazie alle bibliotecarie e bibliotecari della Sezione ragazzi.

IL PROGRAMMA –

Lunedì 6 marzo 2023, alle 15.30 nuovo appuntamento con le super creative sferruzzanti che nei locali della biblioteca dispenseranno tanti consigli su tutto l’universo dei “ferri e filo”. Per partecipare inviare una email a biblioteca@comune.empoli.fi.it  o contattare il numero  0571 757840.

Martedì 7 marzo, alle 17, l’Ora del Racconto. Aiuto, ladri in vista! (3-7 anni);

Giovedì 9 marzo, alle 17, l’Ora del Fare vi aspetta al punto prestito della biblioteca comunale al Centro Giovani Avane. Appuntamento con le Illusioni in movimento…due disegni che si fondono in uno solo, com’è possibile (5-10 anni).

Sabato 11 marzo, alle 10.30, il Circolo di lettura dei ragazzi (9-11 anni) e alle 17, A zonzo per il mondo: Coucou les enfants, c’est l’heure de français! Letture interattive per scoprire nuove sonorità linguistiche di una delle lingue più parlate al mondo (5-10 anni)

Lunedì 13 marzo, alle 17, i Baby m- Assaggi. Letture morbide per piccoli lettori (18-36 mesi);

Martedì 14 marzo, alle 17, l’Ora del Racconto. Siete pronti ad esplorare nuovi mondi con Topo Postino? (3-7 anni);

Giovedì 16 marzo, alle 17, l’Ora del Fare con Occhi Aperti! …eppure l’occhio di quel pesce mi sembra di conoscerlo… sarà il mio? (5-10 anni).

Sabato 18 marzo, alle 17, laboratorio e lettura ad alta voce. Vicini misteriosi. Cosa succede nelle case dei tuoi vicini, riesci ad immaginarlo? (4-8 anni).

Martedì 21 marzo, alle 17, l’Ora del racconto porterà la Primavera in biblioteca! (3-7 anni).

Giovedì 23 marzo, seconda iniziativa al punto prestito al Centro Giovani Avane, alle 17, con l’Ora del Fare, un laboratorio per celebrare i mille colori della primavera (5-10 anni).

Sabato 25 marzo, alle 10 e alle 11, Bimbimbiblio. Ti regalo un giorno da bibliotecario! (7-11 anni) e alle 17 sul il sipario con l'Ora del teatro, alla scoperta delle emozioni con i giochi teatrali! (5-11 anni).

Lunedì 27 marzo, alle 16.30 e alle 17.30 tornano Gli Scompaginati e gli Over 14 (11-14 anni e over 14); martedì 28 marzo, alle 17, l’Ora del racconto. con le Storie di bruchi e farfalle … e anche di un fagiolo! (3-7 anni).

Infine, giovedì 30 marzo, alle 17, l’Ora del fare porterà Balzi e Saltelli alla scoperta di qualcuno che balza e saltella tra gli scaffali della biblioteca, chi sarà? (3-7 anni)

Tutte le iniziative della sezione ragazzi sono su prenotazione da effettuare inviando una email all’indirizzo sezione.ragazzi@comune.empoli.fi.it, oppure, contattando il numero telefonico 0571 757873.

LE VETRINE - La vetrina principale della biblioteca “Libri alla finestra” è dedicata alla biblioteca comunale con foto che ripercorrono la lunga storia di questo importante luogo cittadino. In Sezione Ragazzi la vetrina invece è intitolata “Il nostro scaffale rosa” ed è stata allestita dai ragazzi di Bimbimbiblio, i bibliotecari in erba, insieme all’altro scaffalino dal titolo Fiabe della biblioteca. Immancabile la selezione di dvd "Gli imperdibili", film da ragazzi ma non solo, da vedere in compagnia!

ORARI – L’orario in vigore della Sezione ragazzi è da lunedì a venerdì, dalle 10 alle 19 e sabato dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 20. Invece per la Sezione generale della biblioteca, l’orario è da lunedì a venerdì dalle 9 alle 20 e sabato dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 20.

APERTURE ‘TI PRESTO’ - Punto prestito della biblioteca alla Casa della Memoria, aperto tutti i lunedì e i mercoledì in orario 16-19; punto prestito al Centro Giovani Avane, aperto al pubblico martedì dalle 9 alle 12 e giovedì dalle 16 alle 19; punto prestito Bibliocoop al Centro*Empoli, via Raffaello Sanzio, aperto il lunedì dalle 9 alle 12, mercoledì e venerdì dalle 15 alle 19.