La scomparsa di Moreno Massetani, pasticcere gentile e anima della empolesità. Il ricordo dell’amministrazione comunale

EMPOLI – Si è spento a 89 anni Moreno Massetani, storico imprenditore di Empoli, fondatore insieme a Giuseppe Mannini, della pasticceria ‘Beppino&Moreno’ di Via Cosimo Ridolfi, in pieno centro storico.

Ieri sera è venuto a mancare nella sua abitazione e ora la salma si trova nella camera ardente della RSA ‘Chiarugi’ di Via Guido Monaco, a Pontorme, dove domani mattina, giovedì 2 agosto, si terranno i funerali alle 10.30.

Il sindaco di Empoli Brenda Barnini e i membri della giunta, in rappresentanza di tutto il Comune, esprimono profondo dolore per la scomparsa di Moreno Massetani, figura indelebile del commercio del centro cittadino.

L’amministrazione comunale testimonia e rivolge alla sua famiglia affetto e cordoglio per questa triste scomparsa.

«Moreno è stato uno di quegli uomini che hanno fatto crescere il commercio a Empoli e hanno caratterizzato, insieme all’attività avviata con Beppino negli anni ’60, il nostro centro storico. Chi non ha fatto colazione da loro almeno una volta. Caparbietà, cortesia, e spirito di sacrificio, oltre alla capacità di creare e di fare squadra. Queste le sue doti, affiancato sempre al suo storico socio e alle loro famiglie. Entrando in quella pasticceria si respirava e si respira aria di vera empolesità».

Negli anni ’60 Moreno e Beppino lavorano al Bar Italia, all’angolo fra Via Ridolfi e Via del Giglio, ma si lanciarono in un’avventura imprenditoriale rilevando la pasticceria che aveva sede dove oggi si trova l’attività da loro fondata e divenuta uno dei punti di riferimento di questo settore a Empoli.

Nel 1995 Beppino si è spento, ma Moreno è rimasto insieme alla famiglia Mannini, poi nel 2005 anche lui ha lasciato andando in pensione.

Moreno Massetani abitava a Pagnana, lascia la moglie Carla e due figli.