L'estate empolese continua: gran finale per il Beat Festival e spazio a sagre, mostre e tradizione

Tante le occasioni per vivere la città fra musica, spettacoli, delizie enogastronomiche e molto altro

.

EMPOLI – L’estate empolese continua anche nel mese di settembre con tanti eventi da non perdere nel segno dell'arte, dell'enogastronomia e della tradizione. Questo fine settimana si terrà il gran finale del Beat Festival 2023 al Parco di Serravalle: nella serata di oggi, venerdì 1 settembre, tra gli eventi il Teenage Dream Party, mentre domani la chiusura della manifestazione sarà affidata ai Franz Ferdinand. Spostandosi nella frazione di Casenuove, per i palati più golosi ultime serate per la Sagra del bombolone che aspetta grandi e piccini al circolo Arci di Casenuove fino a domenica 3 settembre, con stand gastronomici dedicati al celebre bombolone, tanta musica e spettacoli.

SAGRE e FESTE - A Marcignana a far da protagonista, dall’8 al 24 settembre, sarà la Sagra dell’anatra muta: ogni venerdì, sabato e domenica cena con specialità locali a base di anatra, al circolo Arci (informazioni allo 0571 581071) e, fino al 30 settembre negli stessi giorni, serate danzanti all’aria aperta a passo di ballo liscio. Il 9 settembre è tempo di Cascine in festa, dalle 20: tutti a tavola all’aperto lungo via De Sanctis per la cena del quartiere. Per informazioni e prenotazioni, contattare il numero 333 2585528. Dall'8 all'11 settembre si illuminerà il borgo antico di Pontorme con la quattordicesima edizione di “Pontorme in festa” con stand, spettacoli, la sfilata del corteo medievale, il tradizionale Volo del becco e molto altro. Dal 14 al 17 settembre, il parco di Serravalle tornerà protagonista con ‘Agricola’, la festa dell’agricoltura. Non mancheranno street food, spettacoli e animazione.

MOSTRE CULTURALI – Fra le tante iniziative che caratterizzeranno il mese di settembre, da segnalare anche l'inaugurazione domanisabato 2 settembre 2023, alle 17.30, della mostra al Circolo Arti Figurative, palazzo Ghibellino, dell’associazione A.L.I. intitolata ‘Personaggi e anniversari’ sui centenari di Copernico, Picasso, Zeffirelli, Calvino, aperta al pubblico fino al 10 settembre. Giorno di chiusura, il lunedì. Per informazioni consultare il sito www.circoloartifigurative.it. A ‘Pontorme in festa’ spazio alla mostra collettiva di pittura “Il grano”, visitabile dal 9 settembre, alle 11, allestita nella sala della Compagnia in piazza San Michele Arcangelo, aperta fino al 10 settembre 2023. Dal 16 al 30 settembre il palazzo Ghibellino ospiterà e festeggerà l’Arte/Artigianato per i 70 anni di Beppe Calvetti: un artigiano artista, falegname, ebanista, costruttore di strumenti musicali, pittore. Un eclettico empolese che ha vissuto la storia dell’artigianato empolese e che vuole festeggiarla in un catalogo di opere e ricordi. Giorno di chiusura il lunedì. Tutte le informazioni sul sito www.circoloartifigurative.it.

Tutti i dettagli sul programma degli eventi ancora in corso, fino alla metà di settembre, sono disponibili sulla guida completa a questo link: http://bitly.ws/IEi8