Lotta alle zanzare, prende avvio il progetto ‘porta a porta’

Via libera ad una nuova sperimentazione per contrastare più efficacemente la presenza delle zanzare. L’assessore Marconcini: “Fondamentale la collaborazione da parte dei cittadini”

EMPOLI – Si intensificano gli strumenti di lotta alla proliferazione delle zanzare. Quest’anno l’amministrazione comunale ha deciso di dare il via a una sperimentazione per contrastare più efficacemente la loro presenza sul territorio comunale. Una sperimentazione che vede insieme Comune, associazione Auser, l'azienda Blitz Disinfestazioni, gestore del servizio di disinfestazione sul territorio comunale, cittadine e cittadini. Il progetto definito ‘porta a porta’ prevede infatti che operatori formati si rechino nelle abitazioni private con pertinenza esterna per eseguire azioni di prevenzione e lotta alla diffusione delle larve di zanzara, distribuendo un prodotto larvicida: innocuo per l’uomo e gli animali domestici, si scioglie nelle acque ed è efficace per circa quattro settimane. Tutto questo esclusivamente se il cittadino interessato ha fornito il suo consenso: nel caso in cui non esprima il suo consenso, il cittadino dovrà esplicitarlo al momento della prima visita da parte degli operatori.

La porzione di territorio interessata dalla sperimentazione è quella compresa fra viale Boccaccio e via della Repubblica/via Lucchese. Lì, saranno impegnati gli operatori, ovvero volontari dell’Auser debitamente formati e muniti di tesserino di riconoscimento, sotto il coordinamento tecnico affidato all’azienda Blitz Disinfestazioni, che già conduce la campagna di contrasto alla diffusione delle zanzare sul suolo pubblico.

Tabella di marcia alla mano, gli interventi si susseguiranno con cadenza mensile nel periodo che va da maggio a settembre in tutte quelle pertinenze censite che presentano focolai larvali non eliminabili, quali caditoie, tombini aperti, griglie che contengono acqua e non possono essere svuotate. Per quanto riguarda invece tutte le altre pertinenze, ai cittadini verrà lasciato un foglio informativo per la corretta gestione dei focolai larvali occasionali, rappresentati per esempio da secchi e bidoni. Nel caso di abitazioni senza pertinenze esterne, non ci sarà alcuna visita, mentre, nel caso di spazio esterno condominiale, sarà oggetto di visita soltanto lo spazio esterno.

«Con questa nuova azione, torniamo a sottolineare l’importanza da parte dei cittadini di effettuare con regolarità la lotta larvicida nelle caditoie private di propria pertinenza e di applicare le corrette misure di prevenzione - sottolinea l'assessore all'Ambiente del Comune di Empoli, Massimo Marconcini - perché sappiamo che la maggior parte della proliferazione di questo insetto si sviluppa nelle pertinenze private. Pertanto solo con il contributo di tutta la cittadinanza si possono ottenere risultati significativi nella lotta a questi fastidiosi insetti e il progetto porta a porta va in questa direzione. Grazie a tutti coloro che sceglieranno di aderire e a chi si è impegnato perché questo progetto potesse prendere vita, a partire dai volontari dell'Auser che si sono messi a disposizione».

CALENDARIO VISITE (SOGGETTO A VARIAZIONI IN FUNZIONE DELLE CONDIZIONI METEREOLOGICHE)

1° visita: settimana dal 22 al 26 maggio
2° visita: settimana dal 12 al 16 giugno
3° visita: settimana dal 10 al 14 luglio
4° visita: settimana dal 21 al 25 agosto
5° visita: settimana dal 18 al 22 settembre

Dalla seconda alla quinta settimana, le visite saranno eseguite sole nelle abitazioni con presenza censita di acque stagnanti non eliminabili e quindi che necessitano di trattamento mensile con prodotto larvicida.

Inoltre si ricorda che è stata emanata l’Ordinanza Sindacale 197 del 27 marzo 2023 con cui è richiesta la collaborazione di tutti i soggetti pubblici e privati per arginare le situazioni che possono dar luogo a ristagni di acqua e conseguenti focolai di sviluppo larvale.