Margherita Cassano alla guida della Corte di Cassazione, la sindaca Barnini: "Un bel giorno per le istituzioni"

Per la prima volta in Italia sarà una donna a guidare la Suprema Corte. "E' un altro pezzo del soffitto di cristallo che cade"

.

EMPOLI - "E' un bel giorno per le nostre istituzioni ed è un altro pezzo del soffitto di cristallo che cade". Con queste parole, la sindaca di Empoli, Brenda Barnini, ha sottolineato la sua soddisfazione di fronte alla notizia che, per la prima volta in Italia, sarà una donna a guidare la Corte di Cassazione: sarà Margherita Cassano, attualmente presidente aggiunto della Corte di Cassazione, fra l'altro prima donna ad accedere ai vertici della Suprema Corte. La nomina di Margherita Cassano è stata proposta nella giornata di ieri, martedì 14 febbraio 2023, all'unanimità dalla Commissione per gli incarichi direttivi del Csm. Il voto finale, il primo marzo, con il presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

"Margherita Cassano è la nuova presidente della Corte di Cassazione, è una notizia davvero eccezionale - ha sottolineato la sindaca Barnini - Per la prima volta nella storia del nostro Paese sarà una donna a ricoprire questo ruolo, si tratta di un altro significativo e concreto passo in avanti sul cammino della parità di genere. Ho avuto il piacere di conoscere in questi anni da sindaca la Presidente e ho avuto modo di apprezzarne la levatura morale, l’adesione incondizionata ai valori costituzionali, l’incarnazione della Giustizia nella sua dimensione più autentica. A Margherita Cassano i miei più sinceri complimenti in questo giorno importante per il nostro Paese e le sue istituzioni".