Mercoledì 2 dicembre chiusura del sottopasso di Via Arnolfo di Cambio per la posa della fibra ottica

Proseguono le operazioni di Open Fiber. Divieto di transito dalle 7 alle 20

EMPOLI – Nuova giornata di lavoro per la realizzazione delle infrastrutture occorrenti all’installazione di fibra ottica per lo sviluppo della Banda Ultra Larga funzionale agli utilizzatori della rete nel Comune di Empoli.

Mercoledì 2 dicembre 2020 gli interventi riguarderanno la posa di mini tubi contenenti cavi in fibra ottica lungo la strada che attraversa la linea ferroviaria, Via Arnolfo di Cambio.

L'esecuzione dei lavori riguarda in particolare il sottopasso della ferrovia compreso fra Via Carraia e Via IV Novembre.

Per garantire la sicurezza della circolazione stradale e la sicurezza pubblica e privata durante le lavorazioni del cantiere sarà chiusa al transito la strada che porta al sottopasso e il sottoattraversamento stesso.

La chiusura temporanea del tratto di Via Arnlofo di Cambio sarà attiva dalle 7 di mattina alle 20 di mercoledì 2 dicembre.

Va ricordato che, come per tutti i lavori in corso da parte di Open Fiber, una volta effettuati gli scavi, il ripristino del manto stradale viene realizzato in due fasi differenti.

Fase 1: una volta posata la fibra, viene effettuato un riempimento temporaneo dello scavo con una malta di solito di colore rosato o rossastro, che consente al terreno di assestarsi. La posa dell’asfalto immediatamente dopo lo scavo non è sostenibile poiché porterebbe alla formazione di buche e crepe sulla strada.
Fase 2: Si avvia il ripristino definitivo dell’intero manto stradale con l’asfalto, che sarà sempre a carico di Open Fiber e sarà effettuato in base a un calendario concordato con il Comune.