“Ottobre Rosa 2018”, domani la statua della ‘Vittoria Alata’ illuminata di rosa. Domenica a Limite scendono in Arno le Dragon Ladies

Si entra nel cuore delle iniziative della campagna di sensibilizzazione per la prevenzione del tumore al seno

EMPOLI - Dal 13 al 21 ottobre 2018 saranno illuminati di rosa i monumenti più rappresentativi di ogni Comune dell’Empolese Valdelsa, nell’ambito della quinta edizione di Ottobre rosa – Prevenire per sconfiggere”, promossa da Astro (da sempre a fianco del Centro Donna dell’Ausl Toscana Centro) in collaborazione con l’Unione dei Comuni del Circondario Empolese-Valdelsa e con il Comune di Santa Croce S/Arno allo scopo di sensibilizzare un numero sempre più ampio di donne sull’importanza vitale della prevenzione e della diagnosi precoce dei tumori al seno, sui corretti stili di vita da adottare e sui controlli diagnostici da effettuare.

Domanisabato 13 ottobre 2018, la statua della ‘Vittoria Alata’ in piazza della Vittoria a Empoli si tingerà di rosa.

PROSSIMI APPUNTAMENTI DI OTTOBRE ROSA - Domenica 14 ottobre 2018 alle 14 giornata dedicata allo sport, quello con la ‘S’ maiuscola’, quello messo in campo come prevenzione primaria e riabilitazione motoria in pazienti oncologici, scenderà dalla sponda di Limite sull’Arno, presso la sede della Canottieri, nel letto del fiume con le ‘Dragon Ladies’  su il ‘dragon boat’ a pagaiare fianco a fianco per un Open day rivolto a tutti per vivere insieme emozioni e avventura in questo progetto di fisioterapia dell'associazione ASTRO per le donne operate al seno.

A Empoli, giovedì 18 ottobre 2018 alle 19, piazza della Vittoria al Bar Vittoria, si terrà un “Apericena Rosa”.

PASSEGGIATA - Sabato 20 ottobre 2018 alle 16, piazza della Vittoria, gazebo della associazione Astro onlus con materiale informativo; alle 17 appuntamento con le Donne in Rosa e tutti i loro sostenitori per la passeggiata per le vie del centro storico. Dal Museo Diffuso Empolese Valdelsa (MuDEV) arriva un’iniziativa speciale dedicata a tutte le partecipanti, in rosa e non, alla camminata ‘Le Vie in Rosa’ di sabato 20 ottobre in centro a Empoli: per loro sono pronti dei coupon validi due settimane come ingresso gratuito nei Musei del Sistema Museale Museo Diffuso Empolese Valdelsa dal 20 ottobre al 4 novembre 2018.

Alle 18 al C-Risiamo Cafè, inaugurazione della Mostra “Io non ho paura” del fotografo Leonardo Perugini per il Progetto Estetica Oncologica. Al termine sarà offerto un aperitivo.
Sabato 3 novembre 2018, alle 21, Teatro il Momento, spettacolo teatrale intitolato “Prete per caso” a cura della Compagnia La Bottega di Saro.

Per tutto il mese di ottobre l’istituto ECOMEDICA di Empoli, Via Cherubini, 2, effettuerà una tariffa agevolata per screening mammografico preventivo. Inoltre Dal 20 al 27 ottobre trattamenti di estetica Oncologica gratuiti su prenotazione al numero telefonico 339 3528672.

Di seguito l’elenco dei monumenti che verranno illuminati di rosa a partire da domani:

Castelfiorentino,                 Teatro del Popolo

Capraia e Limite sull’Arno, Stemma Comunale - Inizio Viale Montagni

Cerreto Guidi,                       Palazzo Comunale

Certaldo                              Statua del Boccaccio - Piazza Boccaccio

Empoli,                                  La Vittoria Alata – Piazza della Vittoria

Fucecchio,                              Chiesa dei Frati – Piazza la Vergine

Gambassi Terme,                 Stabilimento “Le Terme della Via Francigena”

Montaione,                             Scultura di Paolo Staccioli “Viaggiatori a Riposo” – Rotatoria ingresso est                                                       del paese

Montelupo Fiorentino,           Palazzo Comunale

Montespertoli,                        “Il Tripudio” – Statua del Maestro Gino Terreni

Santa Croce S/Arno,           Biblioteca Comunale Adrio Puccini e Largo Delio Nazzi