‘Pacchetto scuola’: incentivi economici agli studenti delle scuole secondarie di I° e II° grado o IeFP

Le richieste di ammissione fino al 31 maggio 2021 solo on line

.

EMPOLI – È stato pubblicato il bando regionale per l’assegnazione dell’incentivo economico, ‘Pacchetto scuola’, relativo all’anno scolastico 2021 – 2022, destinato a studenti residenti in Toscana, che sono iscritti a una scuola secondaria di primo o secondo grado, statale, paritaria privata o ad un percorso di istruzione e formazione professionale. Un’azione che va nella direzione del diritto allo studio, per garantire pari opportunità di accesso all’istruzione scolastica, offrendo contributi monetari per sostenere le spese per acquisto di libri e altro materiale didattico, oppure per usufruire di servizi scolastici, a favore delle famiglie con condizioni socio economiche difficili. 

Quando è possibile presentare la richiesta? Le domande d’ammissione al bando possono essere compilate da lunedì 3 a lunedì 31 maggio 2021. 

La domanda può essere presentata esclusivamente online collegandosi al sito https://portale.comune.empoli.fi.it/web/istanze/seleziona-istanza con una delle seguenti modalità:

  • con le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) (per ulteriori informazioni sullo SPID e su come ottenerlo, consultare il sito www.spid.gov.it);
  • con Carta di identità elettronica con Pin;
  • con Tessera Sanitaria con Pin. 

In caso di impossibilità ad utilizzare i mezzi informatici sarà possibile usufruire della postazione assistita prenotando un appuntamento al seguente numero telefonico 0571 757920 nei seguenti giorni e orari:

Lunedì, Mercoledì e Venerdì dalle 14 alle 19

Sabato dalle 8.30 alle 12.30 

REQUISITI - Per essere erogato il ‘Pacchetto scuola’ sono necessari alcuni requisiti, come l’ISEE anno 2021 (Indicatore Socio Economico Equivalente) del nucleo familiare che non deve superare il valore di 15.748,78 euro; l’iscrizione alla scuola secondaria di primo e secondo grado o ad un percorso di Istruzione e Formazione Professionale IeFP presso una scuola secondaria di secondo grado o presso una agenzia formativa accreditata; la residenza dello studente nel Comune di Empoli. 

GRADUATORIA - Sarà stilata una graduatoria che verrà pubblicata mediante affissione all’Albo Pretorio del comune di Empoli e sul sito istituzionale dello stesso. I dichiaranti che hanno presentato domanda di partecipazione, possono inoltrare ricorso avverso a tale graduatoria entro e non oltre i 15 giorni successivi dalla sua pubblicazione. Il ricorso dovrà essere indirizzato al Comune di Empoli, via Giuseppe del Papa, 41. 

REPERIBILITÀ DEL BANDO - Il presente bando è reperibile sul sito del Comune di Empoli, https://www.comune.empoli.fi.it/procedimento-incentivi-economici-diritto-allo-Studio-pacchetto-scuola.

Inoltre, è possibile richiedere informazioni al comune – Ufficio Scuola al numero di telefono 0571 757727 (da lunedì a venerdì dalle 9 alle 13 e il martedì e giovedì dalle 15 alle 18), anche inviando una e-mail all’indirizzo scuola@comune.empoli.fi.it.