Piazza Don Minzoni e zona stazione, un presidio mirato per il contrasto dello spaccio

La decisione è emersa nel corso del Comitato per l'ordine e la sicurezza pubblica svolto in Prefettura. La sindaca Barnini: "Grazie a Prefetto e forze dell'ordine, a partire dal questore Auriemma, per l'attenzione al nostro territorio"

EMPOLI - Nella giornata di ieri, lunedì 20 febbraio 2023, si è tenuto il Comitato provinciale ordine e sicurezza in Prefettura a Firenze. Al centro dell'incontro, che ha visto la partecipazione del Prefetto Francesca Ferrandino e della sindaca di Empoli, Brenda Barnini, oltre ai vertici delle forze dell'ordine provinciali, al comandante della polizia municipale dell'Unione dei Comuni Empolese Valdelsa, Massimo Luschi, e al Segretario generale del Comune di Empoli, Rita Ciardelli, anche l'analisi della situazione della sicurezza che interessa il Comune di Empoli, con particolare riguardo alla zona della stazione e al fenomeno dello spaccio.

La sindaca Barnini ha avuto l'occasione di illustrare ai presenti le problematiche e le criticità che interessano il territorio. Temi già al centro di un incontro pubblico, tenuto dalla sindaca e dalla giunta insieme a rappresentanti delle forze dell'ordine e della polizia municipale, nei giorni scorsi nei locali del Dopolavoro Ferroviario di Empoli. In quella occasione, l'amministrazione aveva fatto il punto con i residenti sulle principali criticità che interessano la zona adiacente la stazione ferroviaria, il terzo scalo a livello regionale per quanto concerne il flusso dei viaggiatori: nell'occasione, erano stati illustrati i progetti già realizzati per l'area di piazza Don Minzoni e della stazione ferroviaria e quelli invece che saranno realizzati, come la riqualificazione di via Fabiani e viale San Martino, l'implementazione del sistema di videosorveglianza e dell'illuminazione pubblica anche nella zona di viale Palestro, via Tripoli e via XI Febbraio. In via XI Febbraio è prevista inoltre la rimozione della parte superiore del parcheggio a due piani, della cui gestione si occupa RFI.

I vertici provinciali delle forze dell'ordine e il comandante della Polizia municipale dell'Unione dei Comuni Empolese Valdelsa, Luschi, hanno quindi illustrato gli interventi già messi in atto e quelli previsti a Empoli, prima di lasciare la parola al Prefetto Ferrandino, la quale ha dato le linee guida sulle azioni da porre in essere. Interventi che saranno coordinati dalla questura fiorentina, guidata dal questore Maurizio Auriemma. In particolare, è stata condivisa la necessità di istituire servizi finalizzati al contrasto del fenomeno dello spaccio nella zona antistante la stazione ferroviaria, anche con l’ausilio delle unità cinofile, secondo modalità operative che saranno definite in sede di tavolo tecnico questorile. Un tavolo al quale parteciperà anche un rappresentante della polizia municipale dell'Unione dei Comuni. Proprio ai fini di una compiuta analisi della situazione, è stato inoltre deciso di estendere la partecipazione di un rappresentante del Comune di Empoli al gruppo di lavoro costituito in Prefettura, con l’obiettivo di individuare le sacche di criticità e di pianificare eventuali futuri provvedimenti mirati che interessino non soltanto la zona della stazione ferroviaria ma in maniera più ampia anche il centro della città.

"Non possiamo che esprimere soddisfazione per la rinnovata attenzione che abbiamo riscontrato in merito alla situazione che interessa la nostra città - sottolinea la sindaca Barnini - Da parte della Prefettura e delle forze dell'ordine, abbiamo riscontrato un'autentica volontà di collaborare affinché venga effettuata un'analisi delle criticità che interessano la zona della stazione e di piazza Don Minzoni, attraverso un presidio costante dell'area da parte delle forze dell'ordine. Questo anche per valutare in maniera puntuale la necessità di intervenire con provvedimenti mirati a limitare gli orari di apertura delle attività già colpite da sanzioni nella zona ma anche a limitare la possibilità di vendita di alcolici attraverso distributori automatici anche in altre zone della città. L'obiettivo di tutti è agire in maniera efficace per contrastare episodi di degrado e soprattutto situazioni di pericolo per la cittadinanza. Grazie a Prefetto e forze dell'ordine, a partire dal questore Auriemma, per l'attenzione al nostro territorio".