Pietre d’inciampo, la posa ad Avane: 'tornano' a casa Giudo Brotini, Pietro Michelini e Pietro Maestrelli

La cerimonia si svolgerà nella mattinata di martedì 28 febbraio 2023, alle 10. Ritrovo in piazza della Chiesa ad Avane

EMPOLI – Il percorso della Memoria prosegue con la posa delle pietre d’inciampo ad Avane. Guido Brotini, Pietro Michelini e Pietro Maestrelli finalmente 'torneranno' a casa. Martedì 28 febbraio 2023, alle 10, si svolgerà l’iniziativa con ritrovo e cerimonia in piazza della Chiesa per proseguire ai numeri civici delle abitazioni dove saranno collocate le pietre alla memoria.

Saranno presenti Alessio Mantellassi, presidente del Consiglio comunale di Empoli con delega alla cultura della memoria e alla partecipazione, Roberto Bagnoli, presidente ANED Empolese Valdelsa. Saranno con loro gli studenti dell’istituto superiore ‘Il Pontormo’ di Empoli che hanno lavorato sul percorso delle pietre d’inciampo con gli educatori della cooperativa Meta la quale si occupa della formazione finanziata da Unicoop Firenze. Le pietre d'inciampo e la loro messa in opera sono a carico del Comune di Empoli.

Non mancheranno inoltre le associazioni del territorio comunale e le bambine e i bambini delle scuole primarie ‘Galileo Galilei’ di Avane e ‘Michelangelo’ di Santa Maria.

IL PERCORSO – Le pietre d’inciampo verranno incastonate in via di Avane n.38 in memoria di Guido Brotini, in via di Avane n.50 in memoria di Pietro Michelini e in via delle Corti n.6 in memoria di Pietro Maestrelli.

LE INCISIONI - Le informazioni incise sulle pietre sono le seguenti: Brotini Guido, nato il 14-11-1899 a Empoli e morto ad Ebensee; Michelini Pietro, nato a Vinci il 27-6-1907 e morto a Mauthausen; Maestrelli Pietro, nato a Empoli il 3-10-1876 e morto a Mauthausen.