Premio Pozzale, i libri vincitori si presentano al Museo del Vetro

Ad arricchire l'iniziativa, in programma martedì 10 ottobre 2023, le letture espressive di brani selezionati a cura di studenti e studentesse

.

EMPOLI - Tutto pronto per il primo 'incontro' con i libri vincitori dell'edizione 2023 del Premio Pozzale Luigi Russo. Martedì 10 ottobre 2023, a partire dalle 17, il Museo del Vetro, al civico 70 di via Ridolfi a Empoli, ospiterà la presentazione dei tre libri vincitori della 70esima edizione, "La Sibilla. Vita di Joyce Lussu" (Editori Laterza, 2022) di Silvia Ballestra, "Dove non mi hai mai portata. Mia madre, un caso di cronaca" (Einaudi, 2022) di Maria Grazia Calandrone e di "Cassandra a Mogadiscio" (Bompiani, 2023) di Igiaba Scego.

L'iniziativa, nata dalla collaborazione dell’ADI-SD (Associazione degli Italianisti – sezione didattica) di Empoli e del Comitato organizzatore del Premio “Pozzale Luigi Russo”, è a ingresso libero e sarà arricchita dalle letture espressive di brani selezionati dai libri protagonisti a cura di studentesse e studenti. L'incontro, coordinato da Francesca Cecchi, referente ADI - SD Empoli, sarà anche occasione di formazione e aggiornamento per i docenti, ai quali verrà consegnato un attestato di partecipazione, e offrirà la possibilità di riflettere sulla spendibilità didattica dei testi proposti.

Programma alla mano a presentare il libro "Cassandra a Mogadiscio" di Igiaba Scego sarà Matteo Bensi, mentre Laura Desideri darà voce a "Dove non mi hai portata. Mia madre, un caso di cronaca" di Maria Grazia Calandrone, e infine Caterina Guagni racconterà "La Sibilla. Vita di Joyce Lussu" di Silvia Ballestra. Ad arricchire il pomeriggio di ascolto e condivisione. Un'occasione di approfondimento e condivisione, aspettando la cerimonia di consegna del premio empolese, in programma il 2 dicembre 2023.

Intanto tutti coloro che vogliono dire la loro sui libri vincitori di questa edizione, segnalando il preferito, possono ancora farlo partecipando alla Giuria popolare del Premio. Fino al 19 novembre 2023 lettrici e lettori possono votare per assegnare la menzione speciale ‘Selezione dei lettori’ che sarà consegnata all'autrice vincitrice in occasione della cerimonia di premiazione. Basta indicare la propria preferenza sul sito web del Premio Pozzale, www.premiopozzale.it. In questo percorso hanno un ruolo importante anche le tre librerie cittadine, 'amiche' del Premio Pozzale: NessunDove (piazza Farinata degli Uberti, 18), Rinascita (via Ridolfi 53 e Centro*Empoli, via Sanzio 199) e La San Paolo Libri & Persone (via del Giglio 53) promuovono e sostengono la lettura dei tre libri vincitori e la partecipazione alla Giuria popolare, con uno sconto immediato sull’acquisto dei libri vincitori del premio e un gadget omaggio ai partecipanti alla giuria popolare. Chi voterà il proprio libro preferito tramite il sito del Premio riceverà per mail un coupon da presentare nelle librerie, che darà diritto a ricevere l’omaggio. E chi vuole esprimere la propria preferenza può farlo anche direttamente nelle librerie cittadine, oltreché recandosi alla biblioteca comunale "Renato Fucini" in via Cavour 36.