Presunte contaminazioni su SR 429, il sindaco Brenda Barnini scrive ad Asl e Arpat per sapere se occorrono specifici provvedimenti

«Al momento non abbiamo particolari indicazioni che ci abbiano messo in allarme»

EMPOLI – «Considerato che, dagli atti notificati, si evincono problematiche ambientali relative allo smaltimento abusivo di rifiuti e correlate al ciclo integrato di gestione dei rifiuti del comparto conciario; con la presente si viene a richiedere, per quanto di rispettiva competenza, se sia necessario, nelle more delle indagini, procedere ad effettuare analisi del sottosuolo e delle falde acquifere nei territori del Comune di Empoli interessati dai fatti di indagine (Strada Regionale 429 lotto 5 di Valdelsa in Empoli, loc. Brusciana) o/e adottare misure e provvedimenti comunali volti a garantire la tutela della salute pubblica e la sicurezza della comunità da possibili rischi».

Con questa richiesta ufficiale a Arpat e Asl Toscana Centro il Comune di Empoli, attraverso una missiva a firma del sindaco Brenda Barnini, desidera ricevere prima possibile dai due enti indicazioni su come muoversi per la tutela della salute pubblica e dell’ambiente circostante.

«Abbiamo scritto ad Asl e Arpat chiedendo se dobbiamo adottare specifici provvedimenti. Arpat ha già messo a disposizione dei cittadini un numero di telefono per richiedere esami sull'acqua – spiega il sindaco Brenda Barnini –. Al momento non abbiamo particolari indicazioni che ci abbiano messo in allarme. Siamo ovviamente vicini ai cittadini e faremo tutto ciò che sarà necessario sia per avere informazioni attendibili che per andare verso un'estensione della rete dell'acquedotto».