Recupero Solidale, acquistati 10.000 euro di generi alimentari da distribuire alle associazioni

Sono parte del ricavato del Mercatino della Solidarietà 2019 in cui sono state vendute varie tipologie di prodotti donati a Re.So

EMPOLESE VALDELSA – L’associazione Re.So. acquista 10.000 euro di generi alimentari da distribuire alle associazioni del territorio.

In questo momento di grande difficoltà per tutta la collettività a causa della Pandemia mondiale, è importante l’impegno di tutti al rispetto delle regole mentre ci prepariamo ad un lento ritorno a forme di vita meno rigide.

Re.So. nei giorni scorsi ha dovuto limitare l’accesso ai volontari ed il numero degli stessi nei locali della sede per consentire di svolgere le attività in piena sicurezza e distanziamento sociale.

Per superare le difficoltà attuali e future lo strumento migliore è il riconoscere i problemi esistenti e lavorare insieme per risolverli.

In   coerenza   con   le   nostre   finalità,   nei   prossimi   giorni   Re.So distribuirà alle associazioni di volontariato del nostro territorio Empolese Valdelsa una   ingente   quantità  di   prodotti   alimentari e non alimentari (detersivi di vario genere) acquistata dalla grande distribuzione e da consegnare alle famiglie ed alle persone assistite.

Si tratta di oltre 10.000 confezioni di prodotti, di cui 1000 confezioni di tonno in scatola, 1000 di fagioli, 1000 di ceci e circa 3000 confezioni di pomodoro e 3000 litri di latte a lunga conservazione, e circa 800 confezioni di detersivi.

Re.So. ha comprato tutti questi prodotti utilizzando risorse dal proprio bilancio ed in particolare parte del ricavato del Mercatino della Solidarietà dell’anno 2019, mercatino in cui si sono vendute  varie tipologie  di  prodotti  donati a Re.So. e confezionati con l’aiuto di tanti volontari, che ancora una volta ringraziamo per il sostegno   dato   e   per   la   riconferma   dell’importanza   della collaborazione reciproca.

I volontari di Re.So. continuano a svolgere la loro attività anche in questi   giorni   collaborando   anche   alle   iniziative   delle Amministrazioni Comunali,  come nel caso della preparazione dei pacchi   alimentari   da   consegnare   alle   famiglie   tramite   le Associazioni di Volontariato.

L’Associazione   Re.So.     da   oltre venti   anni  è un esempio di cosa sia un sistema a rete, che metta insieme risorse ed energie   diverse   per   poter   garantire   un   sostegno   a   persone   in difficoltà.

È un modello del sistema di economia civile, che sta nascendo anche nel nostro territorio: recuperiamo alimenti e altri prodotti,   che   altrimenti   rimarrebbero   invenduti,   per   metterli   a disposizione   delle   associazioni   di   volontariato,   che   sono   parte integrante   della   rete,   e   che   assistono   le   persone   in   difficoltà economica.

Purtroppo non   sempre   e   non   da   tutti   viene   compreso   quanto   sia indispensabile per il territorio e per le famiglie destinatarie del nostro  lavoro   "questo   mettere   insieme   le   forze".

Troppo   spesso prevale un’attenzione alle singole necessità o ai singoli ruoli, danneggiando il fondamentale lavoro comune. La collaborazione dei cittadini, e la loro disponibilità a partecipare a iniziative di sostegno, è ancora oggi un segnale di grande valore sociale e Re.So. continua a lavorare per consentire che questa solidarietà si trasformi in atti concreti.

Ecco le associazioni che compongono la rete di Re.So:

Auser Empoli, Caritas (Castelfiorentino, Cerreto Guidi, Empoli, Fucecchio, Lastra a Signa, Limite, Montaione, Montelupo, Ponte a Elsa, Vinci, Vitolini) Casa famiglia Castelfiorentino, Centro Emmaus Empoli, Consulta volontariato Fucecchio, Croce Rossa Empoli, Lilith Empoli, Misericordia (Castelfiorentino, Empoli, Sovigliana), Parrocchia San Giovanni Evangelista Empoli, Cottolengo Empoli, Pubbliche Assistenze Riunite, Prociv Certaldo.

FONTE: RE.SO. Recupero Solidale