Riapre il fontanello in Via della Maratona

Ultimati nei tempi previsti i lavori di ammodernamento. La parte impiantistica è stata completamente rinnovata.

A partire da oggi venerdì 9 luglio, torna a essere attivo il fontanello di via della Maratona, a due passi dallo stadio di Empoli e accanto alla centrale idrica di Acque SpA. Chiuso dallo scorso 21 giugno per consentire il completo rinnovamento della parte impiantistica, il fontanello vive ora una “seconda vita”, dopo l’inaugurazione nel lontano 2008.

L’intervento rientra nel quadro dei lavori programmati dal gestore idrico sui fontanelli realizzati tra il 2007 e il 2010 che, per quanto ancora perfettamente funzionanti, vengono ora ammodernati e ulteriormente efficientati.

In particolare, il fontanello di via della Maratona è stato il secondo impianto attivato da Acque in tutto il Basso Valdarno, ed il primo ad essere costruito secondo gli standard dell’epoca: la prima “casa dell’acqua” nel Basso Valdarno - e una delle primissime in Italia - dove poter prelevare gratuitamente la risorsa della rete idrica, resa però immediatamente gradevole dal punto di vista organolettico tramite un sistema di filtraggio che priva l’acqua del cloro.

Solo nello scorso anno, il fontanello di Empoli-Maratona ha erogato circa 1,16 milioni di litri di acqua ad alta qualità, evitando il consumo di 31 tonnellate di plastica e per un risparmio stimato di circa 244mila euro.

I lavori sono terminati secondo programma, in meno di tre settimane, mettendo a disposizione dei cittadini un nuovo impianto, più efficiente, con minori rischi di periodi di inattività per lavori di manutenzione, mentre sarà sempre oggetto di controlli periodici e di costante attività di sanificazione, che ne consentiranno l’utilizzo in tutta sicurezza.

Qui tutte le informazioni sulla campagna “Passa al web!”: www.acque.net/passa-al-web.

Fonte: Acque Spa