'Sant'Andrea d'oro', attesa per la consegna ai rappresentanti del Sistema della Protezione Civile

EMPOLI – C’è grande attesa per la consegna del ‘Sant’Andrea d’Oro’ 2016 al Sistema della Protezione Civile.
La cerimonia è in programma mercoledì 30 novembre, in occasione della festa del Santo Patrono, al Cinema Teatro ‘La Perla’, in via dei Neri, a partire dalle 16.30.
Siamo alla 23a edizione della onorificenza più importante della Città di Empoli, destinata a quei cittadini che hanno dato il loro prezioso contributo nel campo della cultura, delle arti, del lavoro, della politica, dello sport e della solidarietà.

Il sindaco di Empoli, Brenda Barnini, intende conferire il riconoscimento a tutte le componenti che costituiscono la Protezione Civile, un insieme di attività messe in campo per tutelare l’integrità della vita, i beni, gli insediamenti e l’ambiente dai danni o dal pericolo di danni che derivano dalle calamità.
Sono stati invitati per l’occasione anche il capo del Dipartimento della Protezione Civile Fabrizio Curcio, il vicesindaco del Comune di Arquata del Tronto (Ascoli Piceno) Michele Franchi e il sindaco di Tolentino Giuseppe Pezzanesi (Macerata).
La platea del cinema si annuncia gremita, con la presenza di decine di forze dell’ordine in uniforme e di tantissimi volontari.

Saranno premiati (qui indicati in rigoroso ordine alfabetico) Carabinieri; Centrale Operativa del 118 – Asl; Croce Rossa Italiana di Empoli; Corpo Forestale dello Stato; Guardia di Finanza; La Racchetta di Montaione, Montelupo e Montespertoli; Misericordia di Empoli; Polizia del Commissariato di Empoli; Polizia Municipale dell’Unione Empolese Valdelsa; Prociv ARCI di Certaldo; Pubbliche Assistenze Riunite di Empoli; RAV (Radio Associazione Valdelsa); Vab di Limite e di Vinci; Vigili del Fuoco.
Tutte componenti che fanno parte del coordinamento di Protezione Civile dell’Unione dell'Empolese Valdelsa, anche per questo sarà presente il sindaco delegato di Montelupo Fiorentino Paolo Masetti.
Le realtà associative di volontariato empolesi vengono premiate a nome delle altre che fanno parte della medesima articolazione.
Nella motivazione che il sindaco consegnerà mercoledì ai singoli rappresentanti di tutte le componenti del Sistema si legge, fra le altre cose, “per la capacità sempre dimostrata nel saper mobilitare e coordinare ogni tipo di risorsa offrendo un inesauribile supporto sia strumentale che psicologico alle popolazioni nelle situazioni di grave emergenza”.

La concomitanza con il 50esimo anniversario dell’alluvione dell’Arno, che oltre Firenze, interessò pesantemente anche i territori empolesi, ha portato a consegnare una menzione speciale anche a 5 ‘Angeli del Fango’ tutti empolesi, cinque persone, allora ragazzi di neanche 20 anni, che si impegnarono nelle ore immediatamente successive alla devastazione ad aiutare la popolazione di Empoli e delle frazioni più colpite, in particolare Marcignana: sono Guido Arpioni, Andrea Mazzoni, Carlo Antonio Pianigiani, Pier Giuseppe Porciatti, Fabio Sesoldi.
Con una Fiat 500 si diressero verso Marcignana, portarono il pane al sacerdote, affinché lo distribuisse alle famiglie bisognose, e poi, armati di scope e vanghe ripulirono non solo la chiesa della frazione, ma abitazioni e altri luoghi.