Sportello legale, rinnovata la convenzione per la gestione dell’Ufficio associato del Giudice di Pace

All'interno è attivo il servizio gratuito di orientamento e informazioni ai cittadini residenti nei territori aderenti all'ufficio del Giudice di Pace

.

EMPOLI – Il Comune di Empoli, quale ente capofila per la gestione dell’ufficio associato del Giudice di Pace di Empoli, ha rinnovato la convenzione con l'Ordine degli Avvocati di Firenze, sottoscritta nell’aprile del 2022, per un ulteriore anno. La convenzione riguarda la concessione a uso gratuito di uno spazio all’interno dei locali del Giudice di Pace all’Ordine menzionato e la prosecuzione del servizio dello sportello legale gratuito di orientamento e informazione legale ai cittadini residenti nei comuni aderenti all'ufficio del Giudice di Pace. Un servizio molto richiesto dalla cittadinanza.

«La funzione di questo servizio, così come dell'ufficio associato del Giudice di Pace di Empoli, è strategica - sottolinea la sindaca Brenda Barnini - Permette alle istituzioni, grazie alla collaborazione dell'Ordine degli avvocati di Firenze, di mettere a disposizione dei cittadini competenze in ambiti complessi, quali quello delle controversie giuridiche. Lo sportello legale è attivo da cinque anni ed è diventato un punto di riferimento per chi ha dubbi in merito ad argomenti e tematiche civilistiche: chiunque può rivolgersi allo sportello per avere informazioni specialistiche gratuitamente. In questo modo, ognuno ha la possibilità di attingere a competenze adeguate per tutelare i propri diritti: questo è sinonimo di uguaglianza».

Lo sportello legale è attivo dal 2018 ed è un servizio finalizzato a fornire ai cittadini residenti nei Comuni aderenti all’Ufficio del Giudice di Pace di via Raffaello Sanzio, 123, informazioni e un primo orientamento specialistico gratuito su argomenti e tematiche di natura civilistica di interesse per la collettività, come la tutela della persona, eredità e successioni (questioni ereditarie, dichiarazione di successione, testamenti), casa (contratti di compravendita, affitto, locazioni residenziali, esecuzioni e sfratti); famiglia (separazioni e divorzi, accordi di convivenza, alimenti e mantenimento, adozione, tutela dei soggetti minori) ma anche su come accedere al sistema giustizia (ordinaria per la risoluzione delle controversie, difesa d'ufficio e patrocinio a spese dello Stato, costi e tempi della giustizia).

Per tutte le informazioni è possibile consultare il link https://www.comune.empoli.fi.it/procedimento-sportello-orientamento-informazione-legale-al-cittadino . Lo sportello è fruibile tutti i martedì pomeriggio del mese previa prenotazione da effettuare al numero telefonico 0571 757920.