Stadio 'Castellani', a breve la valutazione immobiliare dell'Agenzia delle Entrate

Prosegue l'iter avviato dall'amministrazione comunale che porterà all'inserimento dell'impianto sportivo nel piano delle alienazioni

EMPOLI - Va avanti il procedimento che porterà alla alienazione dello stadio, la vendita, da parte del Comune di Empoli, del complesso dello stadio comunale ‘Carlo Castellani’, campo sportivo, tribune, campo sussidiario e aree attorno all’impianto sportivo.
Da qualche mese l’amministrazione comunale, terminato l’aggiornamento dell’accatastamento, ha dato incarico all’Agenzia delle Entrate di calcolare la valutazione del bene pubblico.
Il valore dell’immobile sarà poi la base per l’asta pubblica che sarà aperta alla fine dell’iter.
Fra i passaggi amministrativi che sono obbligatori rientra anche una variazione al piano delle alienazioni dove deve essere inserito appunto il ‘Castellani’.

Nelle prossime settimane, fra fine gennaio e inizi febbraio, l’Agenzia delle Entrate fornirà il valore dello stadio e così l’ufficio Patrimonio si attiverà per dare avvio alla procedura di vendita. Quindi, come detto, inserire l’immobile nel piano delle alienazioni 2022-2024, redigere un avviso di vendita e poi procedere alla pubblicazione dell’avviso.

Nelle scorse settimane è stato effettuato un sopralluogo con i tecnici dell’Agenzia delle Entrate incaricati della stima. La stessa agenzia ha avuto bisogno di integrazioni, documentali per ottenere tutte le informazioni necessarie per arrivare alla valutazione immobiliare del valore di vendita.

«Stiamo proseguendo in modo coerente con quanto detto sul percorso per arrivare alla riqualificazione dello stadio. Dall’estate 2020 il Consiglio Comunale su proposta della Giunta ha posto tra gli obiettivi del mandato la realizzazione di un master plan dello sport per raggiungere l’obiettivo non solo di riqualificazione dello stadio ma degli impianti sportivi più importanti della città – ha detto il sindaco Brenda Barnini –. Il cuore di questo nuovo percorso è rappresentato dalla rigenerazione dello stadio. Questo percorso è identico a quello seguito dal Comune di Bergamo che ha venduto a seguito del bando di alienazione lo stadio all’Atalanta che in soli due anni ha quasi completato i lavori. Attendiamo con grande interesse la valutazione che ci verrà inviata dall’Agenzia delle Entrate per poter predisporre il bando di alienazione. La strada di andare verso stadi di proprietà delle squadre di calcio è ormai quella seguita in tutta Europa e spero l’Empoli Fc che grazie alle straordinarie capacità del Presidente Corsi colleziona successi e ci rende davvero orgogliosi di essere empolesi decida di cogliere questa opportunità».

Nel frattempo prosegue la fase progettuale di quello che è stato definito dall’amministrazione comunale il ‘Masterplan dello Sport’. L’inserimento nel piano delle alienazioni dello stadio ‘Carlo Castellani’ infatti è un’operazione il cui ricavato servirà a finanziare investimenti in impianti sportivi perla città.
Come spiegato dal sindaco Brenda Barnini anche a fine 2021 e nella sua relazione al bilancio preventivo in Consiglio Comunale si sta pensando a un vero e proprio Campus Sportivo al servizio delle scuole dell’area scolastica di Via Sanzio, in fase di ampliamento, e al servizio delle altre realtà sportivo cittadine. La fase progettuale è indispensabile anche per poter partecipare a bandi o comunque per cogliere opportunità di sovvenzioni pubbliche.
La doppia funzione di soddisfare esigenze scolastiche e sportive è alla base della possibile realizzazione di una cittadella dedicata allo sport.
Il progetto di fattibilità prevede un impianto di pista di atletica a 8 corsie, tribune, palestra, bar e pista indoor per le partenze.
L’amministrazione comunale sta elaborando soluzioni progettuali anche per un nuovo palazzetto dello sport e l’ammodernamento dell’impianto natatorio.