Stagione concertistica del Centro Busoni, gran finale con l’Orchestra della Toscana

Mercoledì 19 aprile 2023, alle 21, al Palazzo delle Esposizioni

.

EMPOLI – Gran finale della stagione concertistica del Centro Studi Ferruccio Busoni di Empoli, mercoledì 19 aprile 2023, alle 21, Palazzo delle Esposizioni, con l’Orchestra della Toscana, diretta da Daniel Cohen, solista Pietro De Maria al pianoforte.

Il programma prevede la Leonore n.3 di Beethoven, terza delle quattro ouverture che Beethoven scrisse per la sua unica opera teatrale il Fidelio. A seguire il Concerto n.3 di Sergej Prokof’ev, partitura di un modernismo pungente che richiede assoluto nitore tecnico. Eseguito per la prima volta a Chicago, il «Terzo Concerto» riportò immediatamente un entusiastico successo tanto da essere definito dal Daily Herald «il più bel concerto moderno per pianoforte». Il concerto si conclude con la Sinfonia Incompiuta di Schubert, il suo più celebre capolavoro sinfonico, nel completamento che ne ha fatto in tempi recenti il musicologo Brian Newbould.

GLI INTERPRETI - Pietro De Maria subentra al pianista italo-sloveno Alexander Gadjiev, annunciato a inizio stagione, il quale non potrà essere presente per motivi di salute. De Maria, pianista dalla tecnica preziosa, è il primo italiano ad aver eseguito pubblicamente l’integrale delle opere di Chopin in sei concerti. E proprio al compositore polacco è dedicato il nuovo disco, di recente uscita per l’etichetta Dynamic, inciso nell’aprile 2021 con l’ORT diretta da Daniele Rustioni.  La sua intensa attività concertistica lo vede solista con prestigiose orchestre e con direttori quali Roberto Abbado, Umberto Benedetti Michelangeli, Daniele Gatti, Alan Gilbert, Eliahu Inbal, Marek Janowski, Ton Koopman, Sándor Végh, Jonathan Webb e molti altri.

Sul podio l’israeliano Daniel Cohen, attualmente direttore musicale del Teatro di Darmstad dopo esserlo stato alla Deutsche Oper di Berlino a aver collaborato a lungo con Pierre Boulez a Lucerna. È ospite regolare dei maggiori teatri d'opera internazionali; attivo anche in ambito sinfonico, ha diretto tra le altre la Staatskapelle Berlin, la Los Angeles Philharmonic Orchestra, la Dresdner Philharmonie, la Israel Philharmonic Orchestra, la Helsinki Philharmonic Orchestra, la HR-Sinfonieorchester Frankfurt, l'Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino. Attualmente dirige la Staatsorchester Darmstadt in un ciclo completo di tutti i brani di Mahler. Dopo gli studi alla Royal Academy of Music di Londra, Daniel Cohen è stato a lungo membro della West-Eastern Divan Orchestra come violinista, dove ha anche assistito Daniel Barenboim in molti concerti e registrazioni.

PROGRAMMA - Ludwig van Beethoven - Ouverture Leonore n.3 op.72, Sergej Prokof'ev - Concerto n.3 per pianoforte e orchestra op.26, Franz Schubert - Sinfonia n.8 D 759 'Incompiuta' (completamento di Brian Newbould).

BIGLIETTI – Intero 17 euro, ridotto 15 euro per Soci Unicoop-Firenze, under 26 e over 65. I biglietti sono disponibili alla Libreria Rinascita, via Ridolfi, 53, Empoli, 0571 72746 e Bonistalli Musica, via Fratelli Rosselli, 19 sempre a Empoli, 0571 74056 e su www.eventbrite.it .

INFORMAZIONI - Centro Studi Musicali Ferruccio Busoni, piazza della Vittoria, 16, 50053 Empoli, Toscana, 0571 711122 / 343789915, csmfb@centrobusoni.orgwww.centrobusoni.org

.