“Stalli rosa”, il Comune di Empoli partecipa al bando del MIMS per accedere ai contributi

Saranno adibiti alla sosta dei veicoli delle donne in gravidanza o di genitori con figli di età non superiore ai due anni

EMPOLI - Realizzare degli stalli rosa per la sosta dei veicoli delle donne in gravidanza o di genitori di bambini di età non superiore a due anni è l’oggetto del bando del MIMS (Ministero delle Infrastrutture e Trasporti) che ha istituito un fondo destinato all’erogazione di contributi in favore dei Comuni che vogliono farlo.

Questo fondo nasce perché è stata modificata il 10 settembre 2021 con il DL. Infrastrutture una norma del Codice della Strada, dove è stato introdotto un articolo che dà di fatto la possibilità di istituire degli spazi per la sosta riservati alle donne in gravidanza e ai genitori con figli di età non superiore ai due anni e vuole incentivare i Comuni all’applicazione della nuova norma, con l’attribuzione di contributi.

L'amministrazione comunale di Empoli ha deciso di partecipare al bando.

Per Empoli il contributo richiesto è di 18.000 euro per 36 stalli rosa. La loro posizione è stata valutata e stabilita durante alcune riunioni con la polizia municipale dell’Unione dei Comuni del Circondario dell’Empolese Valdelsa, individuando alcuni criteri oggettivi e di servizio pubblico.

L’amministrazione comunale tiene particolarmente alla realizzazione degli stalli rosa perché si è dimostrata sempre a fianco delle donne e della genitorialità nella gestione dei figli, incentivando da anni le politiche sull’infanzia.