'Stasera Esco', al Torrione Paolo Hendel e la prima di ‘Libri’ con Veronica Galletta

Nuova settimana di appuntamenti culturali e teatrali nel giardino del Torrione di Santa Brigida

EMPOLI – Da lunedì 11 luglio 2022 comincia una nuova settimana di appuntamenti imperdibili del cartellone estivo ‘Stasera Esco’, nel giardino del Torrione di Santa Brigida, in via delle Antiche Mura.

Proprio lunedì, dalle 21.30, la serata porterà la firma di Paolo Hendel che torna a Empoli, protagonista dell’iniziativa promossa da Cesvot in collaborazione con Il Paese dei Raccontatori nell’ambito del festival itinerante “Riprendiamoci la scena”, teatro e musica in giro per la Toscana. Un monologo tratto dal libro ‘La giovinezza è sopravvalutata’. La terza età in punta d’ironia. Una confessione esilarante sugli anni che passano, con tutto ciò che questo comporta: ansie, ipocondria, visite dall’urologo, ritocchini estetici e inevitabili riflessioni sulla “dipartita”. L’ingresso è gratuito, ma è consigliata la prenotazione inviando una email a info@giallomare.it, indicando nome, cognome, numero di telefono.

Martedì 12 luglio 2022 sempre per Il Paese dei Raccontatori, alle 21.30, sotto il Torrione, arriverà Lella Costa con il suo ultimo spettacolo ‘Se non posso ballare… non è la mia rivoluzione’, ispirato a ‘Il catalogo delle donne’ valorose di Serena Dandini.

Costo biglietti: € 10,00 / € 8.00 (ridotto soci Coop). La prevendita è in corso presso la sede di Giallo Mare Minimal Teatro (via P.Veronese 10, Empoli) oppure online sul sito Everbrite: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-se-non-posso-ballare-non-e-la-mia-rivoluzione-373220120427 .

Venerdì 15 luglio 2022, alle 21.30, largo alle pagine scritte, con le presentazioni di ‘Libri’, a cura della libreria Rinascita. La città incontra la scrittrice Veronica Galletta e il suo Nina sull’argine’. L’ingresso è gratuito.

Continueranno poi gli altri spettacoli del teatro che racconta “Il Paese dei Raccontatori”, che guarda a ragazze, ragazzi e famiglie: a Monterappoli, nel giardino Il Torrino, il 12 luglio, alle 21.30, spazio a ‘Giocando con le storie sulle orme di Rodari’ di Vania Pucci con Alice Bachi, una produzione Giallo Mare Minimal Teatro, mentre a Pagnana, nei giardini di Piazza Arno, il 13 luglio, alle 21.30, su il sipario sullo spettacolo della compagnia Teatro Glug, ‘L’incantesimo degli gnomi’. Al Chiostro degli Agostiniani il 14 luglio, alle 21.30, andrà in scena invece lo spettacolo ‘Il brutto brutto anatroccolo’, una produzione di Proscenio Teatro, che vedrà il coinvolgimento festoso del pubblico. L’ingresso è gratuito.

Il cartellone di ‘Stasera Esco 2022’ è promosso da Comune di Empoli, Giallo Mare Minimal Teatro, l’associazione Empoli Jazz, Libreria Rinascita, e il Centro Attività Musicale (CAM).

Per i ‘Concerti luglio 2022’ del Centro Studi Musicali Ferruccio Busoni, mercoledì 13 luglio 2022, alle 21.15, Mya Fracassini canterà Battisti, nel giardino del Torrione di Santa Brigida e non al Chiostro degli Agostiniani. Per i biglietti acquistati nessun problema, sono validi. Mya con il Quintetto di Ottoni dell’Orchestra della Toscana, il Trio jazz: un ensemble di chiara origine classica andrà a misurarsi con un repertorio pop di qualità. Biglietteria: 10€ Intero/ 8€ Ridotto (Soci Unicoop Firenze, over 65 under 18). In vendita presso: Libreria Rinascita (Via Ridolfi, 53 – Empoli) e Bonistalli Musica (Via F.lli Rosselli, 19 – Empoli) e online su eventbrite.

Informazioni: www.orchestradellatoscana.it, www.centrobusoni.org, csmfb@centrobusoni.org, 0571711122 - 3737899915.

ECCO LA VIABILITA’ TEMPORANEA PER TUTTA LA DURATA DI ‘STASERA ESCO’ AL TORRIONE – Nelle serate della kermesse ‘Stasera Esco’ saranno adottate alcune modifiche alla viabilità con ordinanza 341 del 6 luglio 2022, per la regolazione della circolazione stradale solo nelle fasce orarie in cui si svolgeranno gli eventi all’interno del giardino del Torrione di Santa Brigida.

Nel dettaglio: dalle 20 alle 24 dei giorni 11, 15, 18, 20, 25, 26, 27 luglio e 2 agosto 2022, in via delle Antiche Mura, tratto compreso tra via degli Orti e il civico 36 escluso, sarà posto il Divieto di Transito per di tutti i veicoli eccetto quelli indispensabili allo svolgimento dell’iniziativa in programma; in via degli Orti, all'intersezione con via del Correggio, preavviso di strada chiusa, direzione consigliata per Stazione FS/Firenze; all'intersezione con via delle Chiassatelle, preavviso di strada chiusa; via Cavour, all'intersezione con via delle Antiche Mura, strada senza sfondo; Piazzetta Garibaldi, all'intersezione con via Chiarugi/Lavagnini, strada senza sfondo.

Questo è il link all’ordinanza: https://www.comune.empoli.fi.it/node/31791 .