'Stasera Esco', tutto pronto per l’estate in centro. Ecco il cartellone degli spettacoli

Musica classica, jazz, teatro, cultura e divertimento accenderanno la città. Anche quest’anno ci saranno due saggi degli allievi del CAM

.

EMPOLI – Sarà un’estate di ripartenza vera, di qualità, grandi artisti e tanta passione. Un cartellone denso di spettacoli che allieterà le serate estive degli empolesi e di coloro che verranno da ‘fuori porta’ a visitare la città.
Con la pandemia quasi alle spalle c’è ancora più voglia di stare insieme, di godersi il fresco negli spazi aperti della città a suon di buona musica, di cultura e tanto teatro.
Anche quest’anno scendono in campo Comune di Empoli, Giallo Mare Minimal Teatro, il Centro Studi Musicali Ferruccio Busoni, l’associazione Empoli Jazz, Libreria Rinascita, e il Centro Attività Musicale (CAM) per proporre l’edizione 2022 della rassegna ‘Stasera Esco’: una serie di serate che coinvolgeranno il centro storico di Empoli con Torrione di S. Brigida (via delle Antiche Mura), Piazza Farinata degli Uberti, i Chiostri degli Agostiniani e Propositura di Sant’Andrea e alcune frazioni.
Apre l’estate a Empoli il primo appuntamento nel cartellone del Centro Studi Musicali Ferruccio Busoni, ‘Storia di un Gesù’, omaggio a Pier Paolo Pasolini, venerdì 1° luglio 2022, alle 21.15, nel Chiostro degli Agostiniani, evento realizzato in occasione dei cento anni dalla sua nascita: sulle note di Bach, Nyman e Sollima, la voce recitante di Guido Barbieri e i solisti dell’orchestra Filarmonica ‘Vittorio Calamani’. Concerto su prenotazione.

La programmazione è stata presentata questa mattina, lunedì 27 giugno 2022, alle 11, nella sala consiliare del Palazzo Municipale di via Giuseppe del Papa, 41, dall’assessora alla cultura del Comune di Empoli, Giulia Terreni; Lorenzo Ancillotti, direttore Centro Studi Musicali Ferruccio Busoni; Renzo Boldrini, direttore artistico di Giallo Mare Minimal Teatro; Filippo d'Urzo, presidente Empoli Jazz; Irene Quercioli, Libreria Rinascita e Sandro Tani, direttore artistico del CAM (Centro Attività Musicali).

«Torna un programma estivo teatrale, musicale e culturale, di grande qualità che sicuramente incontrerà l’interesse di molti cittadini – ha sottolineato l'assessore alla cultura del Comune di Empoli, Giulia Terreni -. Questo perché le realtà coinvolte, prima ancora dei protagonisti, sono una garanzia di eccellenza e di varietà della proposta artistica che caratterizzerà questo luglio empolese. Se siamo riusciti a scrivere un progetto così importante è merito dell’impegno e della professionalità delle realtà culturali cittadine che trovano palcoscenici caratteristici e unici nei tanti luoghi del centro coinvolti tra i quali il Torrione di Santa Brigida, teatro principale dell’estate empolese. Un'estate che vuole accontentare un pubblico adulto ma anche quello dei più piccoli: grazie al “Paese dei raccontatori" anche i bambini saranno piacevolmente coinvolti, nel centro storico ma anche nelle frazioni».

Lorenzo Ancillotti, direttore Centro Studi Musicali Ferruccio Busoni, ha spiegato in merito al progetto estivo del Centro: «Un programma eterogeneo che cerca di inseguire la missione del Centro Busoni che è quella di allargare il nostro pubblico e quindi uscire dai sentieri della musica classica».
«Le due serate in programma sono all’insegna dei giovani – ha detto Sandro Tani, direttore artistico del CAM, riferendosi alla proposta per ‘Stasera Esco’ -. Due concerti veri e propri degli allievi della scuola di musica che si esibiranno davanti a un pubblico vero». Dalla musica al teatro con le parole di Renzo Boldrini, direttore artistico di GMMT che ha affermato: «Il Paese dei Raccontatori è un festival diffuso che pensa a una città diffusa anche come scenografia».
Il jazz è stato illustrato da Filippo d’Urzo che ha evidenziato quanto Empoli Jazz Summer Festival sia cresciuto in questi anni: «Quattordicesima edizione, dal Chiostro al Torrione, un gran lavoro di rete sul territorio tutto. Un anno di rinascita e ripartenza in cui crediamo».
Ha chiuso Irene Quercioli della Libreria Rinascita che ha sottolineato quanto Empoli si diverta facendo cultura e le «nostre proposte sono due incontri con autrici fuori dagli schemi e non saranno le classiche presentazioni di libri».

Dal 4 luglio al 2 agosto 2022 tanti eventi previsti per tutti i ‘gusti’.

SAGGI del CAM – Due serate dedicate agli allievi della scuola di musica empolese, ai giovani cantanti e non che si esibiranno nel giardino sotto il Torrione di Santa Brigida. Il 4 luglio alle 21 serata allievi e il 7 luglio ‘Cam Pop’ con le nuove voci cantanti. Le serate sono a ingresso gratuito per concedere il palcoscenico estivo a ragazze e ragazzi che si impegnano nello studio della musica e che non mancano di animare la città in molte occasioni.

IL PAESE DEI RACCONTATORI – Il teatro che racconta, la città che ascolta. Una programmazione a forma di festival diretto da Giallo Mare con la collaborazione di Fondazione Toscana Spettacolo, dedicato a ragazzi, giovani e adulti. Dal palco del Torrione (6, 11, 12 e 20 luglio), al suggestivo Chiostro degli Agostiniani, passando per le vie del centro cittadino con una bella novità che si chiama ‘ScenograVia’, in cui la letteratura diventa rappresentazione teatrale itinerante pensando anche ai più piccoli, arrivando fino alle frazioni di Monterappoli e Pagnana baciate da altri spettacoli da non perdere per adulti e bambini.
Definito festival dell’arte scenica, Il Paese dei Raccontatori porterà più di venti spettacoli da luglio a settembre 2022.
Apriranno il cartellone due ‘Donne guerriere’: Ginevra Di Marco e Gaia Nanni e i loro dialoghi, monologhi, canzoni della tradizione popolare, che racconteranno da Rosa Balistreri a Caterina Bueno, a Nilde Iotti. Ci sarà la serata Cesvot, ‘Riprendiamoci la scena’, teatro e musica in giro per la Toscana, ingresso libero ma con prenotazione consigliata, che porterà un amico della città, stregato anch’egli dal festival Leggenda, Paolo Hendel. Un monologo tratto dal libro ‘La giovinezza è sopravvalutata’. E poi Lella Costa e Lodo Guenzi. L’ingresso agli spettacoli al Torrione ha un costo di 10 euro, ridotto Soci Coop 8 euro; per tutti gli altri biglietto a 3 euro; per informazioni e prenotazioni contattare: info@giallomare.it, 0571 81629; consultare anche il sito www.giallomare.it. L’acquisto dei biglietti per gli spettacoli al Torrione è online su piattaforma Eventbrite.

.

XIV EMPOLI JAZZ SUMMER FESTIVAL – Tornano anche gli eventi estivi di Empoli Jazz, nato ormai 14 anni fa. Il suo scopo principale è la divulgazione della musica di qualità dal vivo, in particolare la musica jazz con rassegne, festival, seminari e molto altro. Il festival estivo di Empoli Jazz è forse l’appuntamento più atteso e affermato, aperto a tutte le età. Tre le date al Torrione di Santa Brigida: Alfredo Rodriguez Trio, Totem di Ferdinando Romano e serata special jazz ensemble dedicata a Charles Mingus.  Empoli Jazz è socio di Europe Jazz Network (EJN), dell'associazione nazionale I-JAZZ e delle reti regionali Network Sonoro, Jazzintoscana.it e Music Pool. Informazioni e costi su www.empolijazz.it. Ecco le date: 18 e 26 luglio e 2 agosto.

CENTRO STUDI MUSICALI FERRUCCIO BUSONI - Il Centro Studi Musicali Ferruccio Busoni propone, per il mese di luglio 2021, cinque date (1, 5, 13, 19 e 22 luglio) da non perdere in contesti di grande suggestione: Piazza Farinata degli Uberti, il Chiostro della Propositura di Sant’Andrea e il Chiostro degli Agostiniani. Dall’omaggio a Pier Paolo Pasolini, all’Omaggio alla Notte con Ilaria Baldaccini al piano, a Mya canta Battisti, alla Soirèé Rossini per concludere il 22 luglio con l’Opera in Piazza: La Bohéme il gran finale, opera in quattro quadri, musica di Giacomo Puccini. Per informazioni e prenotazioni contattare: 0571 711122, 373 789991, csmf@centrobusoni.org e consultare il sito web www.centrobusoni.org .      

.       

LIBRERIA RINASCITA – I libri e i successi ricevuti negli anni scorsi. Due appuntamenti con le pagine scritte, a ingresso gratuito, con Veronica Galletta, venerdì 15 luglio che presenterà ‘Nina sull’argine’; martedì 19 luglio, l’autrice Carlotta Vagnoli porterà sul palco del Torrione il suo libro intitolato ‘Memoria delle mie puttane allegre’.