Taric 2023, a partire dal 12 giugno è possibile richiedere le agevolazioni sociali

Gli utenti interessati potranno presentare domanda entro la mezzanotte del 15 settembre 2023

EMPOLI - Il Comune di Empoli ha approvato una manovra agevolativa sociale a favore degli utenti domestici della nuova Tariffa Corrispettiva (TARIC), in vigore dal 01/01/2023 al posto della  Tassa sui Rifiuti (TARI). In tal senso, l’amministrazione ha stabilito particolari riduzioni tariffarie per la tariffa corrispettiva (TARIC) di carattere economico-sociale a favore di singole categorie di utenti domestici che attestino livelli di ISEE o ISEE corrente entro fasce ritenute deboli e meritorie di sostegno, come di seguito indicato:

- Nucleo familiare con indicatore ISEE o ISEE corrente fino a euro 5.000,00: esenzione da applicare sia alla parte fissa che alla parte variabile, commisurata esclusivamente alla tariffa prevista in caso di avvio al recupero;

- Nucleo familiare con indicatore ISEE o ISEE corrente compreso tra euro 5.000,01 e euro 10.000,00: riduzione del 30% da applicare sia alla parte fissa che alla parte variabile, commisurata esclusivamente alla tariffa prevista in caso di avvio al recupero.

Gli utenti possono presentare richiesta di agevolazione a partire dal 12 giugno e fino alle ore 24 del 15 settembre 2023, termine ultimo e perentorio. Le domande presentate in data successiva saranno escluse dal beneficio.

L’amministrazione ha stabilito che le modalità sopra indicate saranno valide anche per gli anni successivi al 2023 – con termine perentorio di presentazione delle domande al 15 settembre dell’anno di riferimento – fatta salva la facoltà di modifica dell’articolazione delle stesse da approvarsi con apposita deliberazione consiliare.

Sono stati approvati il bando per l’agevolazione al pagamento della Tariffa Corrispettiva relativo all’anno 2023 e il relativo modello di domanda. Nel bando, sono indicati i requisiti per l’ammissione allo stesso, termini e modalità di presentazione della domanda, le modalità di concessione dell’agevolazione e di formazione della graduatoria dei beneficiari e dell’elenco degli eventuali esclusi. E' possibile consultare la documentazione cliccando sul link