Teatri di confine debutta con Hamelin

Venerdì 3 febbraio alle 21.00 al Minimal Teatro di Empoli torna la rassegna serale dedicata alle famiglie

Empoli, 28 gennaio 2023 – Il Minimal Teatro di Empoli presenta la nuova stagione di Teatri di confine, promossa da Fondazione Toscana Spettacolo onlus, Comune di Empoli e Giallo Mare Minimal Teatro.

Quattro appuntamenti di questa rassegna in orario serale per proporre una formula diversa ai bambini e alle loro famiglie.

«Al Minimal Teatro, grazie al Comune di Empoli e alla collaborazione artistica e organizzativa con Fondazione Toscana Spettacolo onlus, arriva una nuova offerta per il pubblico delle famiglie con alcuni fra i migliori spettacoli italiani del teatro per le nuove generazioni- così spiega Renzo Boldrini, direttore artistico di Giallo Mare Minimal Teatro- Spettacoli tout publique capaci di coinvolgere in modo emozionante grandi e piccoli che possono uscire insieme il venerdì sera per andare a teatro e condividere insieme la magia della scena. Iniziamo con uno spettacolo creato dalla nostra compagnia che sta riscuotendo in tutt'Italia un caloroso successo».

Kanterstrasse - Giallo Mare Minimal Teatro

SULLA ROTTA DELL’ISOLA DEL TESORO

tecnica utilizzata: attore

età consigliata: 8-14 anni

Chi non ha mai sognato di essere un pirata? Chi non è mai rimasto affascinato dal quel senso di libertà e spregiudicatezza da sempre associato al mondo dei gentiluomini di ventura? Chi, tra noi, leggendo L'Isola del tesoro di Luis Stevenson, non si è mai chiesto cosa fosse successo prima? Chi erano veramente Long John Silver e Billy Bones? Il nostro lavoro prova a rispondere a questa domanda, perché ai tempi di Stevenson, i pirati erano un ricordo recente e le loro storie sulla bocca di tutti mentre adesso ci appaiono come un romantico eco del passato. La pirateria, già presente ai tempi dei Fenici, dell'Impero Romano è un fenomeno vivo ancora oggi, 2 ma il periodo storico che andremo ad affrontare in questo epico racconto è quello della cosiddetta età d'oro della pirateria. Tra il XVII° e il XVIII° secolo, il nuovo mondo, divenne teatro di numerosi conflitti militari, politici ed economici tra le super potenze del periodo. Francia, Spagna e Inghilterra si contendevano terre, ricchezze e soprattutto il predominio dei mari. Il capitalismo cominciava a presentarsi al mondo e la Compagnia delle Indie estendeva la sua influenza sullo scacchiere globale. In questo lontano mondo, dove ancora tutte le bandierine non erano state posizionate, un gruppo eterogeneo di furfanti, avidi, poeti e sognatori decise di fondare una propria Repubblica a Nassau, nell'isola di New Providence nei Caraibi. Questi furono i tempi del Capitano Hornigold, Jennings, Black Sam e Barbanera. Ma chi erano veramente i pirati? E cosa li spingeva a rischiare continuamente la vita? Sulla rotta dell'Isola del Tesoro parla di pirati, delle loro imprese e di quell'ossessione per il tesoro, che Luis Stevenson con i suoi personaggi ha trasformato in un topos ormai inscindibile dalla figura del pirata.

Il programma di Teatri di confine prosegue venerdì 3 febbraio con Sulla rotta dell’isola del tesoro. La vera storia della pirateria nuova produzione Giallo Mare Minimal Teatro/Kanterstrasse; venerdì 24 febbraio Nonnetti produzione di Coltelleria Einstein e per finire venerdì 3 marzo con Esercizi di fantasia da un’idea di Giorgio Rossi, produzione Associazione Sosta Palmizi.

Biglietto posto unico € 4,5. Prevendita e prenotazioni da lunedì a venerdì dalle 9.00 alle 18.00, biglietteria aperta dalle 20.30 il giorno dello spettacolo.

Per informazioni e prenotazioni è possibile rivolgersi a Giallo Mare Minimal Teatro (via P. Veronese, 10 - Empoli) 0571/81629-83758 o scrivere a biglietteria@giallomare.it.

Fonte: Giallo Mare Minimal Teatro