Tommasina Materozzi presenta il suo ultimo libro, ‘La Politica è donna’

L'incontro si terrà venerdì 11 novembre 2022, alle 18, alla Casa della Memoria

.

EMPOLI – Incontro con l’autrice Tommasina Materozzi, venerdì 11 novembre 2022, alle 18, alla Casa della Memoria di Empoli, in via Livornese 42. Presenterà il libro intitolato ‘La Politica è donna’, casa editrice La Conchiglia di Santiago, 2021. Dialogheranno con la scrittrice, dopo i saluti della sindaca di Empoli, Brenda Barnini e dell’assessora alle Pari Opportunità del Comune di Empoli, Valentina Torrini, Laura Rimi, della Commissione regionale Pari Opportunità della Regione Toscana, e Stefano Santini, insegnante.

Si tratta di una iniziativa promossa dalla biblioteca comunale Renato Fucini di Empoli, parte della due giorni del festival ‘Donne al centro. Eventi di ogni genere' che si è concluso sabato 5 novembre al Palazzo delle Esposizioni.

IL LIBRO – ‘La Politica è donna’ è soprattutto un esercizio di memoria, personale e sociale, in cui l’autrice ripercorre le tappe della propria “seconda nascita”, quella dell’impegno politico e della soggettività di genere. La militanza nei primi anni ’50 nell'Udi (Unione donne italiana) e nel Partito socialista, l’incontro con il femminismo, gli incarichi nelle amministrazioni locali, l’impegno per la pace e la cooperazione internazionale nel primo decennio del Duemila: il racconto intreccia lo scenario di un Paese in grande trasformazione con l’evoluzione personale di una donna che impara a riconoscere, e a tenere come baricentro, la propria soggettività, cercando di mantenere il collegamento, non senza lacerazioni, con la dimensione collettiva cui sempre si relaziona.

L’AUTRICE - Tommasina Materozzi è nata ad Asciano (Siena) nel 1937 in una famiglia contadina. Dopo la licenza elementare deve interrompere gli studi per lavorare come sarta. Si impegna fin da giovanissima nell'Udi, diventandone presto una dirigente provinciale e poi nazionale, e nel Psi, poi Psiup, Pdup e infine Dp, di cui diviene funzionaria. Mentre recupera gli anni di studio, è nominata nel Consiglio di amministrazione del Santa Maria della Scala, il grande ospedale senese. Successivamente si iscrive al Pci, e viene più volte eletta nel Consiglio comunale di Siena, dove si impegna in particolare per l’attuazione della legge sulle Pari opportunità e per la Pace e la cooperazione internazionale, dapprima in ex Jugoslavia e poi in Palestina. Con l’Archivio provinciale dell'Udi di Siena si impegna per la conoscenza della storia del movimento delle donne e per la promozione delle sue istanze politiche.

Per informazioni contattare la biblioteca comunale al numero 0571 757840, biblioteca@comune.empoli.fi.it, www.biblioteca.empoli.fi.it.