Torneo'Io gioco per beneficenza', con il campione paralimpico Francesco Bocciardo

Domenica 27 novembre dalle 9.30, piscina comunale di Empoli

EMPOLI – Quando la solidarietà chiama, lo sport di Empoli risponde. E lo fa tutti gli anni con l’associazione sportiva dilettantistica Etruria Nuoto, che organizza la manifestazione ‘Io gioco per beneficenza’, giunta alla quarta edizione.

L’appuntamento è per domenica 27 novembre, a partire dalle 9.30, alla piscina comunale di Empoli, in viale delle Olimpiadi, 92. Ad aprire la bella giornata di pallanuoto e solidarietà un atleta medagliato, un campione paralimpico che ha fatto del nuoto la sua ragione di vita, la sua forza, la sua linfa. Si tratta di Francesco Bocciardo, medaglia d’oro a Rio 2016 nei 400 metri Stile Libero. Una presenza davvero molto significativa e importante per questa giornata.

All’ingresso sarà richiesto ai genitori e a tutti gli spettatori, che vorranno partecipare, un piccolo contributo di 3 euro.

Il ricavato sarà donato all’associazione #vorreiprendereiltreno, fondata dallo studente cerretese Iacopo Melio che ha voluto affrontare il tema della disabilità e delle barriere architettoniche aprendo riflessioni e lanciando spunti di dibattito anche nel mondo politico.

FRANCESCO BOCCIARDO -

Nato a Genova, Francesco Bocciardo, è un nuotatore di 22 anni.

Ha debuttato a livello internazionale nel 2011 ai campionati europei di Berlino. Nel 2012 prende parte ai Giochi paralimpici nei 100 e 400 m stile libero e 100 m dorso. Nel 2014 fa parte della nazionale italiana ai campionati europei di Eindhoven. Nel 2015 riesce ad ottenere la sua prima medaglia d'oro internazionale, ai mondiali di Glasgow nella gara dei 400 m stile libero. Nel 2016 partecipa agli europei di Funchal, dove ottiene una medaglia d'oro ed una di bronzo. Il 13 settembre 2016 vince la medaglia d'oro ai Giochi paraolimpici di Rio nella finale dei 400 m stile libero, categoria S6, dominando la gara e concludendo con un vantaggio di 5,67 secondi sul secondo classificato.

PROGRAMMA DELLA GIORNATA – Il torneo avrà inizio alle 9.30 con il saluto di Bocciardo e dell’assessore allo sport Fabrizio Biuzzi, le gare proseguiranno fino alle 12.30 per riprendere alle 14.30.

Alle 17.30 termineranno le partite e come ogni anno ci sarà una piccola esibizione di nuoto sincronizzato.