"Tour del teatro in città", il plastico del Parco Culturale, ospite di eventi e associazioni, incontra i cittadini

Sette gli appuntamenti in programma nei mesi di dicembre 2022 e gennaio 2023: si comincia dall'Auditorium di Palazzo Pretorio. Il calendario

.

EMPOLI - In tour per presentarsi alla cittadinanza, grazie all'impegno e alla collaborazione delle associazioni locali. A partire, nei prossimi giorni, sarà il plastico del Parco Culturale di Empoli nel quale si inserisce il nuovo teatro comunale il Ferruccio: la struttura racconta il progetto, finanziato per 9 milioni di euro con fondi PNRR - missione M5C2 – Investimento 2.2 del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, Piani Urbani Integrati, che prenderà vita nella zona di piazza Guido Guerra e del Palazzo delle Esposizioni, dando un nuovo aspetto all'intera area, anche sotto il profilo urbanistico e della viabilità. L’obiettivo è offrire alle porte del centro storico della città nuovi servizi culturali, sociali e inclusivi, con il conseguente miglioramento della qualità del decoro urbano e ambientale, secondo importanti criteri di risparmio energetico e di tutela dell'ambiente.

Tornando al "Tour del teatro in città", questo il titolo del cartellone di appuntamenti promossi dal Comune di Empoli e dal Comitato Amici del teatro il Ferruccio presieduto da Alessandro Torcini, la prima data da segnare in agenda è il 10 dicembre 2022: alle ore 10.30 appuntamento nell'auditorium di Palazzo Pretorio in piazza Farinata degli Uberti per la presentazione del plastico ai soci della Libreria Rinascita, promotrice della tappa. Il 12 dicembre alle 21 a ospitare l'affascinante riproduzione, realizzata dal geometra Valter Sambi in scala 1:200 secondo i concept di progetto ideato dall'architetto Luca Ruzza dello studio Openlab company di concerto con l'ufficio tecnico, in linea con il progetto di fattibilità approvato nel marzo 2022, sarà "Serata d'impresa" a cura di Confesercenti, al Palazzo delle Esposizioni. Alle 18 del 16 dicembre, appuntamento a L'Art de la danse in via Verdi 36 con l'evento "Un teatro per la danza... Aspettando il nuovo teatro" a cura dell'associazione Harmonia, mentre il giorno successivo saranno due le iniziative: alle 10.30 è prevista una presentazione nella sala delle adunanze della Misericordia in via Cavour 34-35 durante la conferenza organizzata dalla Società Storica Empolese "Dal Teatro Salvini al nuovo teatro comunale il Ferruccio", alle 21 appuntamento al Giallo Mare Minimal Teatro di via Veronese 10 dove sarà possibile assistere allo spettacolo teatrale "Il meraviglioso mondo di Alice", progetto teatrale del Centro diurno dell'Asl Toscana centro dipartimento Salute mentale. Tutto per la regia di Giallo Mare Minimal Teatro. Nel mese di dicembre il tour si concluderà al Palazzo delle Esposizioni di piazza Guerra, il 22 alle 21, in occasione di "Christmas is CAMing" a cura del CAM - Centro Attività Musicale di Empoli, per poi riprendere il 1 gennaio 2023, sempre al Palazzo delle Esposizioni: l'occasione sarà il Galà lirico di Capodanno, con inizio alle 17, organizzato da Il Contrappunto e dal Centro Studi Musicali Ferruccio Busoni.

IL FERRUCCIO – Il nuovo teatro corrisponderà a un teatro d’area, a servizio di una comunità che travalica i confini dello stesso comune. Sarà un teatro contemporaneo dimensionato per ospitare una sala da 250 posti, ampliabile a 499 mediante una parete divisoria mobile e poltrone in blocchi retraibili. Grazie a questa flessibilità, nella configurazione ridotta si crea un secondo spazio teatrale indipendente di 140 mq. E' inoltre presente una sala conferenze da 190 posti, in modo che nella configurazione di massima flessibilità si potranno sfruttare tre sale contemporaneamente. La dotazione scenica è funzionale per tutti i tipi di spettacoli, con la presenza anche della buca dell'orchestra. Il progetto prevede la realizzazione di una torre scenica di 2 metri più alta del filo dei palazzi adiacenti: l’idea è di trasformarla in un ‘punto di riferimento’ luminoso foderandola di vetro verde Empoli. Residenze temporanee per artisti, spazio per esposizioni temporanee, bookshop, caffetteria e bar panoramico, le funzioni accessorie della struttura che sarà energeticamente ‘passiva’.

AREA ESTERNA - Sarà riqualificata con una rinaturalizzazione della viabilità e dei parcheggi esistenti e la creazione di una 'infrastruttura verde' pedonale lungo piazza Guerra dalla rotatoria all’intersezione con viale Petrarca e via Barzino. Il comparto di piazza Guido Guerra, ampio circa 25.500 mq, si articolerà per più del 50% in parcheggi pubblici non permeabili e circa il 15% di aree verdi e di cui solo 1.600 mq è considerabile attrezzato e fruibile. L’incremento di aree verdi e permeabili da progetto è quantificabile in circa 600 mq per infrastrutture e giardini e circa 3000 mq per la rinaturalizzazione del parcheggio esistente, con almeno 50 nuovi impianti. Il parcheggio di superficie sarà naturalizzato creando una pavimentazione permeabile drenante e mantenendo le alberature; il parcheggio retrostante il Palazzo delle Esposizioni verrà ridotto, ma il bilancio dei posti auto rimarrà invariato grazie a 140 nuovi posti su due livelli interrati.

ADOTTA UNA ZOLLA - Continua la campagna di raccolta fondi per sostenere la costruzione del Parco culturale. Sul sito, nella sezione “Sostieni il teatro”, sono dettagliate le procedure per donare e per accedere alla detrazione del 65% della quota versata attraverso l’istituto dell’Art Bonus. Ogni zolla ha un valore simbolico di 45 euro. Grazie al ricavato della raccolta fondi si contribuirà ai lavori per lo scavo del terreno e per il posizionamento delle fondamenta della struttura. I donatori vengono ringraziati con una spilla simbolo della campagna di raccolta fondi e un attestato a ricordo della donazione, chi donerà almeno 150 euro avrà la possibilità di vedere iscritto il proprio nome (o quello della persona a cui vuol dedicare la donazione) nel pannello dei donatori nell’ingresso principale del teatro. In occasione delle festività natalizie, è anche possibile regalare una 'zolla' grazie alla campagna "A Natale, regala una zolla": una volta scelto di fare il dono ed effettuato il bonifico, l’autore del regalo dovrà comunicare, per mail o telefono ai contatti teatro@comune.empoli.fi.it oppure chiamando i numeri 0571 757820, 0571 757659 il nome e cognome della persona destinataria del regalo. Verrà quindi preparato un kit regalo composto da un bigliettino d’auguri personalizzato, una spilla simbolo della campagna ‘Adotta una zolla’ e un attestato nominativo a ricordo della donazione. Il kit regalo potrà essere ritirato in Palazzo Comunale, pronto per essere impacchettato e regalato, oppure sarà inviato tramite posta all’indirizzo che verrà comunicato dall’autore del regalo. L'ultimo giorno utile per contattare l'ufficio, in modo da avere il kit pronto prima di Natale, è giovedì 22 dicembre 2022. Tutte le informazioni sono disponibili cliccando su www.teatrodiempoli.it o inviando una mail a teatro@comune.empoli.fi.it

In allegato alcune immagini del plastico del Parco culturale e la presentazione del progetto

.

.

.