Tutto pronto, nasi all’insù: arriva la Befana. Ecco le modifiche al transito

Appuntamento per grandi e piccini in piazza Farinata degli Uberti, venerdì 6 gennaio 2023, a partire dalle 16.30

.

EMPOLI – E anche per quest’anno la vecchietta più amata dai bambini ma anche dagli adulti non mancherà di arrivare a Empoli nel giorno della sua festa. Tutto pronto, nasi all’insù: venerdì 6 gennaio 2023, in piazza Farinata degli Uberti, la Befana si calerà dal campanile della Collegiata di Sant’Andrea, salirà sui tetti, portando con sé tante cose buone ma anche un po’ di… carbone.
Il pomeriggio vedrà la sfilata in corteo in centro storico a partire dalle 16.30 con i Re Magi, le befane e i ‘befanini’.
Cinquanta figuranti del ‘Volo del Ciuco’ attraverseranno le strade del centro con costumi cuciti per l’occasione come per i befanini che sono stati realizzati dalle donne dell’associazione Auser Filo d’Argento di Empoli.

Ecco quali sono i provvedimenti temporanei alla viabilità nel tempo strettamente necessario allo svolgimento dell’evento, come disposto con ordinanza 679 del 28 dicembre 2022.
venerdì 6 gennaio 2023, dalle 16.30 alle 20, in piazza della Vittoria
(tratto fra via Tinto da Battifolle e via Roma), sarà adottato il divieto di transito di tutti i veicoli con obbligo di svolta a sinistra in direzione via Fratelli Rosselli; in via Curtatone e Montanara, obbligo di svolta a destra in direzione via Jacopo Carrucci.

Per quanto riguarda l’itinerario del corteo, che partirà da piazza Guido Guerra, per proseguire in via Ridolfi, via del Giglio, piazza Farinata degli Uberti, via Giuseppe del Papa, via Paladini, piazza della Vittoria fino a via del Giglio, dalle 16.30 alle 20, verrà sospesa la circolazione veicolare per il tempo strettamente necessario al transito del corteo dei Re Magi e delle Befane.

Inoltre, in caso di necessità accertata dal personale della Polizia Municipale e in caso di particolari esigenze dovute all'incremento del traffico veicolare, potranno essere adottati, in maniera temporanea fino al termine della criticità i provvedimenti previsti nell‘ordinanza n. 597 del 18 novembre 2022.
Nel giorno della Befana è sospesa la circolazione del Trenino di Natale dalle 17 alle 19.30.
Dovrà essere sempre garantito il passaggio dei mezzi di soccorso e di emergenza.
La mancata osservanza degli obblighi e dei divieti disposti con il presente provvedimento sarà punita ai sensi del Codice della Strada.