"Un Patto per il verde", il percorso partecipativo prosegue: il 19 maggio 2023 il laboratorio di autocostruzione

Inizialmente in programma il 12 maggio, è stato rinviato di una settimana. Appuntamento nel parco delle Collinette

.

EMPOLI - Si terrà venerdì 19 maggio 2023, e non venerdì 12 come inizialmente previsto, il secondo laboratorio di autocostruzione dal titolo "Costruiamo insieme una Nature Based Solution". La scelta di posticipare di una settimana l'iniziativa è maturata alla luce delle previsioni meteo avverse. Il laboratorio rientra nel percorso partecipativo ‘Un patto per il verde’, promosso dal Comune di Empoli e sostenuto dall'Autorità per la Garanzia e la Promozione della partecipazione della Regione Toscana. Un percorso che vede al centro il quartiere di Corea e la zona Rosso Fiorentino - S. Rocco - S. Maria. L'obiettivo dell'amministrazione è quello di raccogliere osservazioni e segnalazioni dei cittadini, così da 'disegnare' insieme il verde urbano in modo da valorizzare quello presente e da ipotizzare interventi per accrescerlo. Il tutto, attraverso l'inserimento di 'soluzioni basate sulla natura' o Nature Based Solution (NBS), azioni alla portata di tutti: basta pensare che anche un orto sul proprio terrazzo di casa, una siepe o comunque le piante che si sceglie di piantare nel nostro giardino rappresentano esempi di 'soluzioni basate sulla natura'.

Lo sanno bene i partecipanti al primo laboratorio di autocostruzione, svolto relativamente al quartiere di Corea, nei giardini di piazza Toscanini, il 5 maggio: bambine e bambini, sotto gli occhi dei loro accompagnatori e dei facilitatori del collettivo di designer IPER-collettivo, Codesign Toscana e Iridra, si sono messi in gioco realizzando un 'giardino della pioggia'. Come? Costruendo due fioriere in legno, decorandole e riempiendole di terriccio e piantine. Entrambe saranno collocate nello spazio urbano per migliorarne la fruizione e per regalare al quartiere un angolo verde in più.

Venerdì 19 maggio, dalle 16 alle 18.30, avranno la stessa opportunità i residenti nella zona Rosso Fiorentino - S. Rocco - S. Maria: nel parco delle Collinette, si terrà il secondo laboratorio di autocostruzione. Anche in questo caso, tutti i materiali e gli strumenti necessari allo svolgimento del laboratorio saranno messi a disposizione dagli organizzatori: per partecipare basterà presentarsi nei giorni e negli orari specificati nei luoghi dove si svolgono le attività. Per informazioni è possibile contattare il servizio Ambiente del Comune di Empoli (tel. 0571 757042, email ut.ambiente.sicurezza@comune.empoli.fi.it).

«Sono molto soddisfatto di come sta proseguendo questo progetto - ha sottolineato l'assessore all'ambiente del Comune di Empoli, Massimo Marconcini - Sono esperienze di partecipazione attiva in cui crediamo molto che stiamo svolgendo insieme a cittadine e cittadini di tutte le età per rendere migliore il verde del proprio quartiere. Adulti e ragazzi, anziani e bambini: ognuno vive le aree verdi in maniera personale, ogni esperienza è significativa e preziosa per valorizzare al meglio gli spazi. Andiamo avanti con altri appuntamenti del percorso partecipativo a cui auspico sempre una numerosa partecipazione perché questo è un progetto davvero di grande valore sociale».

PROSSIMI APPUNTAMENTI - Il percorso partecipativo prosegue con due nuove iniziative da non perdere  previste per il 20 e 27 maggio, durante le quali si terranno due laboratori di coprogettazione dal titolo "Progettiamo il verde del quartiere". Per il quartiere di Corea, appuntamento sabato 20 maggio dalle 10 alle 13 negli spazi del centro ZeroSei (via Cherubini, 40), per la zona Rosso Fiorentino - S. Maria - S. Rocco sabato 27 maggio dalle 10 alle 12 in Palazzo Comunale (via Giuseppe Del Papa, 41): guidati dai facilitatori di Codesign Toscana e Iridra, i cittadini e le cittadine acquisiranno competenze in quanto a progettazione per diventare protagonisti attivi nell'immaginare la rigenerazione di alcune aree dei due quartieri. Zone di particolare interesse secondo quanto raccolto dall'ascolto e confronto con i residenti, durante il percorso partecipativo avviato nei mesi scorsi. In particolare, attraverso un kit di co-progettazione, composto da planimetrie semplificate e carte in grado di fornire una visione completa delle soluzioni naturali e degli arredi urbani selezionabili dai partecipanti, con spiegati i relativi benefici ecosistemici, i partecipanti 'popoleranno' le aree dei due quartieri che verranno loro proposte, dopo una breve introduzione sui temi della giornata. L'obiettivo è quello di accrescere la consapevolezza di cosa sono e di quali benefici portano le NBS, di arricchire le competenze progettuali e di cittadinanza attiva dei partecipanti, ma anche di raccogliere proposte puntuali sulle aree oggetto del percorso partecipativo "Un Patto per il Verde".

IL PROCESSO PARTECIPATIVO - Il percorso partecipativo "Un patto per il verde" vuole far conoscere i temi delle Nature Based Solutions (NBS - Soluzioni basate sulla natura) e individuare con cittadini, tecnici e stakeholder della città, in particolare del quartiere di Corea e dell’area Rosso Fiorentino - Santa Maria - San Rocco, bisogni e soluzioni di rigenerazione urbana utilizzando come strumento un catalogo di NBS. Il tutto con il coinvolgimento dell’Aps Codesign Toscana, dal 2017 impegnata nella promozione della ricerca sociale e della progettazione collaborativa nel contesto urbano, con una particolare attenzione alla resilienza urbana ai cambiamenti climatici, e Iridra Srl, società di architetti e ingegneri specializzata nella progettazione di Nature Based Solutions. Il percorso partecipativo porta un prezioso contributo al percorso già avviato dal Comune di Empoli per definire un 'Patto del verde', ovvero un piano di azione strategico relativo alle politiche di trasformazione urbanistica verso una gestione integrata e innovativa del verde pubblico e privato. Questa scelta si inserisce in un contesto che vede da tempo l'ente di via Del Papa impegnato con le proprie politiche per fornire un contributo locale al raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile dell'Agenda 2030 e del Green Deal europeo, in linea con la strategia Toscana Carbon Neutral.

.