"Un patto per il verde", laboratorio di coprogettazione con i cittadini alla Casa della Memoria

L'iniziativa è in programma sabato 27 maggio 2023, dalle ore 10: al centro, l'area Rosso Fiorentino - San Rocco - Santa Maria

EMPOLI - Alla Casa della Memoria in via Livornese 42 per parlare di spazi verdi e immaginare interventi per renderlo più che mai a misura di cittadino. Prosegue il percorso partecipativo "Un patto per il verde", promosso dal Comune di Empoli e sostenuto dall'Autorità per la Garanzia e la Promozione della partecipazione della Regione Toscana. Un percorso che ha messo al centro il quartiere di Corea e la zona Rosso Fiorentino - San Rocco - Santa Maria. L’obiettivo dell’amministrazione è continuare a raccogliere osservazioni e segnalazioni dei cittadini, così da 'disegnare' con i cittadini il verde urbano per la valorizzazione di quello presente e la costruzione di ipotesi per accrescerlo. Tutto questo, attraverso l'inserimento di 'soluzioni basate sulla natura' o Nature Based Solution (NBS). La data da segnare in agenda per partecipare a questo secondo laboratorio di coprogettazione è sabato 27 maggio 2023si comincia alle ore 10 per proseguire fino alle 13.

"Ogni tappa di questo percorso - sottolinea l'assessore all'Ambiente del Comune di Empoli, Massimo Marconcini - dimostra come l'interesse per cittadine e cittadini di ogni età a contribuire alle discussioni che riguardano la città sia alto. E questo non può che essere un segnale importante per l'amministrazione, perché condividere le scelte è fondamentale. Per quanto riguarda questo percorso partecipativo, arricchito anche dal contributo delle scuole, ci permette di raccogliere osservazioni su come rendere con interventi mirati il verde urbano più accogliente e funzionale, un obiettivo che significa rendere Empoli più che mai a misura dei bisogni di chi la vive".

L'iniziativa segue il primo laboratorio con i cittadini che si è svolto sabato 20 maggio al centro ZeroSei di via Cherubini, dedicato al quartiere di Corea: questa volta l'attenzione dei partecipanti, fra i quali una classe del liceo artistico Virgilio di Empoli, sarà tutta per la zona Rosso Fiorentino - San Rocco - Santa Maria. Cittadini e cittadine, guidati dai facilitatori di Codesign Toscana e Iridra, saranno protagonisti attivi nell'immaginare la rigenerazione di alcune zone di particolare interesse dell'area, in base a quanto emerso durante le fasi iniziali del percorso partecipativo: grazie a un kit di co-progettazione, con planimetrie semplificate e carte in grado di fornire una visione completa delle soluzioni naturali e degli arredi urbani selezionabili con i relativi benefici ecosistemici, i partecipanti 'ridisegneranno' le aree loro proposte, dopo una breve introduzione sui temi della giornata voluta per accrescere la consapevolezza di cosa sono e di quali benefici portano le NBS e per raccogliere proposte e suggerimenti. Per informazioni è possibile contattare il servizio Ambiente del Comune di Empoli (tel. 0571 757042, email ut.ambiente.sicurezza@comune.empoli.fi.it). Da segnalare che "Un patto per il verde" è entrato anche nelle scuole: si è infatti svolto, mercoledì 24 maggio, un laboratorio di autocostruzione insieme a un'attività di coprogettazione nell'area scolastica dell'istituto superiore Ferraris - Brunelleschi, con il coinvolgimento di due classi.

IL PROCESSO PARTECIPATIVO - Il percorso partecipativo "Un patto per il verde" vuole far conoscere i temi delle Nature Based Solutions (NBS - Soluzioni basate sulla natura) e individuare con cittadini, tecnici e stakeholder della città, in particolare del quartiere di Corea e dell’area Rosso Fiorentino - Santa Maria - San Rocco, bisogni e soluzioni di rigenerazione urbana utilizzando come strumento un catalogo di NBS. Il tutto con il coinvolgimento dell’Aps Codesign Toscana, dal 2017 impegnata nella promozione della ricerca sociale e della progettazione collaborativa nel contesto urbano, con una particolare attenzione alla resilienza urbana ai cambiamenti climatici, e Iridra Srl, società di architetti e ingegneri specializzata nella progettazione di Nature Based Solutions. Il percorso partecipativo porta un prezioso contributo al percorso già avviato dal Comune di Empoli per definire un 'Patto del verde', ovvero un piano di azione strategico relativo alle politiche di trasformazione urbanistica verso una gestione integrata e innovativa del verde pubblico e privato. Questa scelta si inserisce in un contesto che vede da tempo l'ente di via Del Papa impegnato con le proprie politiche per fornire un contributo locale al raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile dell'Agenda 2030 e del Green Deal europeo, in linea con la strategia Toscana Carbon Neutral.