Variante urbanistica, via al Programma delle attività di informazione e di partecipazione: prima tappa il 30 giugno 2023

Sono previsti tre incontri aperti a tutta la cittadinanza, oltre a iniziative rivolte ai portatori di interesse. A fini organizzativi, è consigliata la prenotazione

.

EMPOLI - Un percorso pubblico con al centro la variante urbanistica 2023, così da presentarla a cittadine e cittadini e da raccogliere contributi e suggerimenti. Venerdì 30 giugno 2023 si svolgerà il primo incontro pubblico promosso dal Comune di Empoli a proposito della variante al Piano Strutturale e del Regolamento Urbanistico, gli strumenti attraverso cui l’amministrazione comunale immagina e descrive le trasformazioni future del territorio.

L’incontro si svolgerà a La Vela Margherita Hack, in via Magolo n. 32 a Empoli dalle ore 18.00 alle ore 20.00. L’incontro è aperto a tutti: cittadini, lavoratori, operatori del commercio, associazioni di categoria, associazioni di stampo ambientale, culturale o sportivo, tecnici, bambini, ragazzi, giovani, adulti e anziani. Per partecipare alle iniziative del Programma delle attività di informazione e di partecipazione, a fini organizzativi è consigliato effettuare la prenotazione, ma avranno comunque accesso agli incontri tutti coloro che vorranno: sarà infatti possibile registrarsi anche la sera stessa delle iniziative. Durante l’incontro ci sarà l’occasione sia di ascoltare le idee che il Comune sta mettendo in campo per aree specifiche del territorio sia di porre domande sia di esprimere idee e suggerimenti.

L’incontro del 30 giugno segna di fatto l’apertura di un percorso di informazione e coinvolgimento della comunità, che vedrà la promozione anche di altre iniziative nelle settimane successive.

L’amministrazione comunale di Empoli ha infatti calendarizzato alcuni incontri ristretti con i portatori di interesse e due eventi pubblici. Il laboratorio partecipativo sulle principali trasformazioni del territorio si svolgerà il 5 luglio nella sala grande del Palazzo delle Esposizioni (Empoli, piazza G. Guerra n. 13) dalle ore 18.00 alle ore 22.00; ai partecipanti verrà offerto un piccolo spuntino.

Infine il 20 luglio a La Vela Margherita Hack dalle 18.00 alle 20.00 si svolgerà l’ultimo incontro per restituire alla cittadinanza le evidenze emerse durante il Programma delle attività di informazione e di partecipazione.

Verrà inoltre promosso un questionario online, per permettere anche a chi non potesse partecipare alle iniziative in presenza, sempre con l’obiettivo di raccogliere suggerimenti e idee sulle aree soggette alla variante. A fini organizzativi e per restare sempre aggiornati sugli sviluppi del progetto, è consigliato iscriversi al modulo online che trova al seguente link https://bit.ly/Empoli_VariantePS_RU