Volo del Ciuco, tutto pronto. Anche il ‘ciuchino’ di cartapesta del ‘Virgilio’

Venerdì 1 giugno, nel suggestivo chiostro degli Agostiniani, serata conviviale con la ‘Cena medievale’. Sabato 2 giugno dalle 17 corteo per le vie del centro storico. Per la prima volta la partenza è prevista da piazza XXIV Luglio, dove ha sede la Compagnia di Sant’Andrea

Volo del Ciuco, tutto pronto. Anche il ‘ciuchino’ di cartapesta del ‘Virgilio’

EMPOLI – Tutto pronto per la 539a edizione del Volo del Ciuco.

«Leggere i segni significa conoscere la nostra storia. Queste sono tutte occasioni di incontro e promozione della città». Così il sindaco Brenda Barnini annunciò la scorsa edizione della rievocazione storica. Inserito nella rete nazionale delle rievocazioni storiche l’evento si apre alla città e invaderà, in una magica atmosfera del passato, le vie del centro storico e piazza Farinata degli Uberti, sabato 2 giugno 2018 a partire dalle 17.

CIUCHINO – Questa mattina, giovedì 31 maggio, la presidente della Compagnia di Sant’Andrea, Giulia Terreni, ha ricevuto dalle mani degli studenti del liceo artistico ‘Virgilio’ il ciuco di cartapesta che sarà lanciato dal campanile della Collegiata verso una delle colonne del porticato di Palazzo Ghibellino.

Ancora una volta il lavoro è stato coordinato dalla professoressa Antonella Bertelli, un vero e proprio  progetto artistico che vede impegnati i ragazzi per qualche mese nel corso dell’anno. Un coinvolgimento molto apprezzato dalla scuola, una occasione per aumentare le competenze artigianali degli studenti. I ragazzi che lo hanno realizzato sono: Elena Aliperti, Irene Beconcini, Niccolò Fontanelli, Lucrezia Manzi, Vittorio Pinto, Rachele Ramerini.

PRIMA DEL ‘VOLO’ - Anteprima della manifestazione, la cena medievale di domani sera, venerdì 1 giugno 2018, dalle 20 al Chiostro degli Agostiniani. Una serata con spettacoli a tema, piatti dell’epoca, artisti che intratterranno i commensali che saranno oltre un centinaio (stasera, giovedì 31 Maggio, scadono le prenotazioni). Sono attese le performance dei cantori Novus Amor, la ballerina Martina Mahtab e il celebre Pyroetnico, con i giochi infuocati. La cena sarà servita dai volontari della Compagnia di Sant’Andrea insieme ai volontari dell’associazione Costruenda.

CORTEO STORICO -  Per la prima volta il corteo storico partirà da Piazza XXIV Luglio dove la Compagnia di Sant’Andrea ha dalla scorsa estate la propria sede all’interno del Centro XXIV Luglio. I figuranti si riuniranno tutti nella rinnovata piazza, con alle spalle parte delle suggestive mura medievali. Oltre 200 persone dei Castelli di Empoli, Monterappoli e Pontorme, sfileranno in abiti medievali per le vie del centro cittadino, guidati dai musicisti della Compagnia di Sant’Andrea di Empoli, dai tamburi della Contrada Porta fiorentina di Cerreto Guidi e dai musicisti e sbandieratori della Contrada cerretese di Porta Caracosta. Il percorso prevede due passaggi: da piazza XXIV Luglio a Via Giuseppe del Papa, Via Ridolfi, Via del Giglio, Canto Guelfo e Piazza Farinata degli Uberti.

VOLO - Di fronte alla Collegiata di Sant’Andrea si svolgerà la solenne benedizione di tutto il corteo da parte di Don Guido Engels. Seguirà l’esibizione degli sbandieratori di Porta Caracosta di Cerreto Guidi. Dopo gli sbandieratori, il momento tanto atteso che sarà preceduto dall’intrattenimento dell’artista umbro Gianluca Foresi, in arte il Giullar Cortese.

Alle 19 tutti col naso all’insù perché volerà dal campanile della Collegiata di Sant’Andrea il 539° Volo del Ciuco.

Il tutto sarà immortalato dagli appassionati dei foto club di Empoli, Montelupo, Limite e Vinci dai cui scatti sarà tratta una mostra fotografica.

DIRETTA TV – Dalle ore 18 alle 19.30 è prevista una diretta televisiva di 50Canale, sul canale 12 del digitale terrestre, col commento di Leonardo Terreni, archeologo e studioso della storia di Empoli, appartenente alla compagnia di Sant’Andrea, e il giornalista Francesco Ippolito.