Zanzare e ratti, programma degli interventi del mese di luglio

Proseguono i cicli mensili di derattizzazione e disinfestazione su tutto il territorio comunale dal centro cittadino alle frazioni

EMPOLI – Proseguono gli interventi mensili contro il proliferare delle zanzare e ratti su tutto il territorio comunale dal centro cittadino alle frazioni. Anche in questo mese, luglio, prenderanno il via le operazioni di derattizzazione e disinfestazione anti larvale.
Gli interventi disinfestanti contro le zanzare, condotti con prodotti larvicidi e distribuiti in pozzetti, caditoie, bocche di lupo, vasche ornamentali, sono iniziati il 22 marzo 2022.

Come da cronoprogramma gli interventi di derattizzazione sul territorio inizieranno mercoledì 6 e 20 luglio nella zona 3A - Martignana, Monterappoli, Sant’Andrea/Fontanella, Ponte a Elsa, Brusciana; proseguiranno lunedì 11 e 25 luglio zona 1 - Tinaia, Serravalle, Cortenuova, Pontorme, Ponzano, Villanuova, Empoli zona est; martedì 12 e 26 luglio interesseranno la zona 2 - Carraia, Empoli città, Santa Maria, Avane, Pagnana, Marcignana, Pozzale/Casenuove; martedì 12 luglio derattizzazione e monitoraggio infestanti  al centro Cottura; giovedì 14 e 28 luglio interessata la zona 3B - Bastia, Cerbaiola; Corniola; Pianezzoli, Terrafino.

Le operazioni di disinfestazione antilarvali saranno effettuate nei giorni: mercoledì 13 luglio e venerdì 29 luglio su tutto il territorio comunale.
Nel mese di maggio la ditta incaricata, la Blitz, ha provveduto a posizionare le cosiddette ‘ovitrappole’ in sette punti di monitoraggio della popolazione del fastidioso insetto, quali: Parco Serravalle; Giardino Piazza Matteotti; Parcheggio ospedale S. Giuseppe; Area verde via Buozzi; Largo della Resistenza; Via Ponzano – giardini pubblici; Giardino area cani via Gobetti. Le stesse resteranno attive fino al 31 ottobre 2022.

Le date, fanno sapere gli operatori della Blitz, possono subire modifiche in base all’andamento climatico (piogge).
Gli addetti saranno riconoscibili da pettorine color arancione con scritta ‘servizio di disinfestazione’.

«Gli interventi contro il proliferare delle zanzare, come detto, sono ciclici e mensili ma è importante anche attuare tutta una serie di comportamenti necessari nelle proprie pertinenze, nei giardini. Eliminare per esempio i sottovasi e tutti quei possibili acquitrini dove l’acqua è stagnante e dove la zanzara può depositare le uova. Per questo ribadisco che restano fondamentali le segnalazioni dei cittadini e i comportamenti adeguati di ognuno di noi», ha sottolineato Massimo Marconcini, assessore all’ambiente del Comune di Empoli.