Commissione Mensa

(pagina in costruzione)

Validità

 

Competenze

La Commissione Mensa è un organismo consultivo/propositivo nei confronti dell'Amministrazione Comunale, avente le seguenti finalità:

  • realizzare un efficace collegamento ed interscambio tra l'utenza e l'Amministrazione Comunale;
  • vigilare sul buon andamento del servizio prestato e sulla rispondenza dello stesso ai bisogni degli utenti;
  • segnalare eventuali disfunzioni del servizio, anche facendosi portavoce di segnalazione raccolte presso gli utenti;
  • monitorare il gradimento del pasto, anche attraverso schede di valutazione, predisposte d'intesa con l'Amministrazione Comunale;
  • suggerire al Comune soluzioni innovative per una più funzionale realizzazione del servizio; 
  • suggerire al Comune iniziative finalizzate all'educazione alimentare per tutte le fasce scolari, in collaborazione con gli insegnanti referenti.

Offre l’opportunità ai genitori di partecipare responsabilmente al miglioramento della qualità del servizio di refezione scolastica, e svolge due essenziali funzioni:

  • funzioni consultive (ergo esprime pareri non vincolanti e quindi senza decidere sul servizio di refezione scolastica);
  • funzioni propositive (formula proposte costruttive e soluzioni per risolvere questioni o problemi sempre sul servizio di refezione scolastica).

Ai suoi componenti come singoli sono invece attribuite prerogative di verifica e controllo. È inoltre prerogativa particolare della Commissione Mensa ogni anno entro la fine di febbraio di proporre al Servizio Scuola i propri suggerimenti in merito alla composizione del menù i quali verranno debitamente considerati nella predisposizione dei menù dell'anno scolastico successivo, fermo restando che, per ogni proposta di variazione di menù che comporti un intervento a carico del Comune, l'Amministrazione Comunale si riserva l'eventuale approvazione a proprio giudizio, sentita la ASL ed il proprio nutrizionista, conformemente alla disponibilità di bilancio.

Note
La Consulta si riunisce due volte l'anno

Normativa
Regolamento comunale "disposizioni per la costituzione ed il funzionamento della commissioni mensa e della giunta esecutiva" approvato con deliberazione di Consiglio Comunale n. 42 del 26/04/2021

Dove rivolgersi
Servizio Scuola, Refezione e Sport
Piazza Farinata degli Uberti - Palazzo Pretorio
tel. 0571/757831-735
e-mail: scuola@comune.empoli.fi.it | filofood@comune.empoli.fi.it 

Settore
Servizi alla Persona